I vincitori del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” VI Edizione

Sabato 25 maggio 2024 ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia si è tenuta la Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. In questo articolo troverete tutti i vincitori di ogni sezione. Buona lettura!

 

                                                                            

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 17.00 si è tenuta presso i Gardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Rm), alla presenza del Sindaco Avvocato Angelo Pizzigallo e del Vice Sindaco Dott.ssa Paola Fiorucci, la Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.

Anguillara Sabazia (Rm)

Tale progetto è nato da un’idea della Dottoressa Chiara Ricci, scrittrice e Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”.

L’intento del Premio Letterario Nazionale  “EquiLibri” è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è profonda convinzione della Dottoressa Ricci che la scrittura e la cultura siano validi strumenti per raggiungere un proprio equilibrio anche  intellettuale e morale.

La Giuria della sesta edizione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è stata composta da: Simone Casavecchia (Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae – Presidente di Giuria), Mena Senatore (docente e scrittrice), Alessia Pizzi (giornalista, consulente di digital marketing e fondatrice del progetto culturale online Poetessedonne.it), Franco D’Alessandro (Drammaturgo, poeta e scrittore italoamericano, Membro del The Dramatists Guild of America), Maria Grazia Porceddu (giornalista e Direttrice Editoriale per la PubMe), Guido Mastroianni (docente e scrittore).

Paola Fiorucci (Vice Sindaco di Anguillara Sabazia), Sindaco di Anguillara Sabazia Avv. Angelo Pizzigallo, Chiara Ricci (Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona e ideatrice di “EquiLibri”), Guido Mastroianni (giurato e presentatore della manifestazione). Ph. Virgilio Mazzoldi

Anche in questa sesta edizione circa trecento sono state le opere iscritte e la Giuria ne ha selezionate cinque finaliste per ciascuna sezione (Romanzo, Saggistica, Racconti, Narrativa e Racconti per l’Infanzia e Ragazzi dai 3 fino ai 14 anni e Poesia) la cui posizione in “classifica” è stata resa nota solo durante la Cerimonia di premiazione. Ai primi classificati di ciascuna sezione è stata consegnata l’opera in ceramica Le parole restano realizzata appositamente dall’artista ceramista Matilde Tibuzzi. Agli altri vincitori sono state assegnate targhe, pergamene, creazioni artistiche realizzate appositamente per il Premio da Anne Baodammer e Loredana Parsi. A tutto questo si aggiungeranno articoli, recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera.

Parte dei premi della cerimonia di Premiazione della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” (Ph. Virgilio Mazzoldi)

Durante la Cerimonia di Premiazione è stato decretato il vincitore del Premio della Critica “Poetesse: Donne da Ricordare” messo in palio da Alessia Pizzi e dal suo progetto culturale Poetessedonne.it che è stato assegnato a Luciana Salata e alla sua silloge Poesie (Gruppo Albatros Il Filo, 2023). La giornalista Maria Grazia Porceddu, invece, ha decretato il vincitore della Menzione di Merito “Today, We Talk About” consegnata a  Valentina Rubbo e alla sua opera dal titolo Symbols. Gli Spiriti di Vedrak (Europa Edizioni, 2023).

Inoltre, l’Associazione Culturale “Piazza Navona” ha consegnato il Premio Speciale “EquiLibri” 2024 a Chiara Cazzaniga, giornalista e inviata della trasmissione Chi l’ha visto?, il Premio Speciale “EquiLibri” per la Donna 2024 a Elisa Caponetti, psicoterapeuta, criminologa e Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito del Tribunale, il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2024 a Patrizia Carrano, giornalista, sceneggiatrice e scrittrice.

Questo è lo spirito del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” (Ph. Virgilio Mazzoldi)

Come ogni anno, il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” si dedica al sociale utilizzando il mondo dei Libri per diffondere un messaggio in tal senso. Così, l’Associazione Culturale “Piazza Navona” donerà – previo consenso degli Autori che hanno accettato all’unanimità di sostenere questa iniziativa –  una delle copie inviate come previsto dal Regolamento della sesta edizione del  Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” alla Biblioteca Casa del Parco di Roma facente parte del circuito Biblioteche di Roma.

Vi ricordiamo che a fine giugno si ripartirà con la nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. Per tutte le informazione consultate questo sito, la pagina Facebook del Premio o scrivete a premioequilibri@gmail.com

I vincitori della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”

Sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 ai 14 anni)

1° Classificato: Valentina Rubbo, Symbols. Gli spiriti di Vedrak (Europa Edizioni, 2023)

2° Classificato: Elvira Trap, Storie un po’ svitate (Kimerik, 2022)

3° Classificato: Stefania Baraldini, Emma Cuoghi, Vivi a colori (Europa Edizioni, 2023)

4° Classificato: Kreativabaska, Lusilla e il covo dei cattivi che più cattivi non si può…forse (Gruppo Albatros Il Filo, 2023)

5° Classificato: Filomena Digesù, Piccolo Sole e i mille perché (Gruppo Albatros Il Filo, 2023)

Sezione “Racconti”

1° Classificato: Marco Damiani, La storia attraverso una qualsiasi famiglia italiana dal 1888 al 2022 (Gruppo Albatros Il Filo, 2023)

2° Classificato: Chiara Mutti, Amen (Edilazio Letteraria, 2023)

3° Classificato: Cascia Galoppi, La forza per rinascere (Europa Edizioni, 2023)

4° Classificato: Matesch, Ordinaria follia (Nero Buio) Pav Edizioni, 2023

Sezione “Poesia”

1° Classificato: Luciana Salata, Poesie (Gruppo Albatros Il Filo, 2023)

2° Classificato: Antonia Notaro, A piedi nudi sul cuore (Edizioni Sogni di Carta, 2023)

3° 4° Classificato: Manola Di Tullio, Briciole (Tabula Fati, 2023)

Classificato: Giansalvo Pio Fortunato, Civiltà di Sodoma (RP Libri, 2023)

5° Classificato: Vincenzo Aruta, Le città dell’anima e altri piccoli amori (Edizioni Il Saggio, 2023)

Sezione “Saggistica”

1° Classificato: Maria Teresa Corrado, Scritture di viaggio (Officine Pindariche, 2022)

2° Classificato: Roberta Barbuscia, Traumi e violenze. Gli effetti sul cervello delle vittime (Aracne Editrice, 2023)

3° Classificato: Domenico Aiello, Intolleranza @Etica. Cause ed effetti dell’intolleranza etnica, razziale, religiosa (Europa Edizioni, 2023)

4° Classificato: Luigino Vador, Nicolina Ros, Senza ritorno (Edizioni Pontegobbo, 2020)

5° Classificato: Stefano Cazzato, Il racconto del Timeo. Platone e la letteratura (Giuliano Ladolfi Editore, 2019)

Sezione “Romanzo”

1° Classificato: Roberto D’Ettorre Piazzoli, Schegge di pellicola (Europa Edizioni, 2023)

2 ° classificato: Paola Ladogana, Ciao Donna (Viola Editrice, 2021)

4° Classificato: Giovanni Bracco, Route 96 Bis (Porto Seguro, 2023)

3° Classificato: Francesco Lutri, Partenope. Storia di una brigantessa (Gruppo Albatros Il Filo, 2023)

5° Classificato: Maria Cristina Benetti, Reby B. disegna ancora (Ronzani Editore, 2023)

Menzione Specialie: Rossana Moretti Luttazzi, Una storia d’amore e di lucida follia. A mio marito Lelio Luttazzi (Santelli Editore, 2023)

L’Associazione Culturale “Piazza Navona” organizzatrice del Premio desidera ringraziare tutti gli Autori, gli Editori, i collaboratori, gli amici, i soci e i sostenitori per aver reso possibile questa edizione. Grazie del vostro supporto, della vostra fiducia e della vostra partecipazione. A prestissimo con la settima edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”!

Articoli recenti

error: Content is protected !!