La Rubrica online “Piazza Navona” vi racconta della nuova serie animata di Rai Yoyo: “Il Villaggio incantato di Pinocchio”. Un nuovo adattamento del capolavoro di Carlo Collodi in 52 episodi per tutta la famiglia!
Il Villaggio incantato di Pinocchio
Vissero tutti felici e contenti ed ebbero tanti bambini… È la fine? Nient’affatto! Questo è solo l’inizio della storia di Pinocchio e del Villaggio Incantato…
…Immaginate! C’è un delizioso paesino, incastonato tra una foresta misteriosa e un lago scintillante. Non è un villaggio qualunque: si tratta di un villaggio incantato dove vivono i personaggi delle fiabe che abbiamo imparato a conoscere e amare fin dalla nostra infanzia… con i loro figli! Il Villaggio Incantato è il luogo dove tutti loro sono andati a vivere al termine delle storie che li hanno resi famosi! E naturalmente, nel villaggio vive anche il nostro eroe, Pinocchio! Ma Pinocchio non è l’unico ragazzo che troverete nelle strade incantate del villaggio. Con lui c’è un’allegra banda di amici con cui affrontare le avventure della vita quotidiana, proprio come fanno i bambini di tutto il mondo. Questi bambini però sono un po’ diversi dagli altri… una è la figlia di un’orchessa, un altro di un elfo, c’è la figlia della Bella Addormentata, il figlio del Principe Azzurro e perfino… del lupo cattivo! Con questa banda così colorata, le avventure comiche e sorprendenti sono garantite!
Nelle loro vite quotidiane da bambini, Pinocchio e i suoi amici affronteranno temi eterni e universali come il valore dell’amicizia, l’amore che i genitori hanno per i loro figli, l’equità e la giustizia, il rifiuto dell’intolleranza e dell’esclusione. Le loro esperienze saranno simili alla vita quotidiana dei bambini di tutto il mondo… ma con un pizzico di magia e di meraviglia in più! Pinocchio è un ragazzo furbetto, ma ha un cuore grande e si fa sempre carico dei problemi dei suoi amici. A volte però non riesce a prevedere le conseguenze delle proprie azioni… e specialmente delle proprie bugie! Le avventure che si succedono, episodio dopo episodio, lo aiuteranno a crescere.
La sigla di Il Villaggio incantato di Pinocchio
Da Montalbano alla serie animata di Pinocchio Nasce la factory di animazione della Palomar
Il Villaggio incantato di Pinocchio è una serie di animazione composta da 52 episodi da 13’ ed è un adattamento del capolavoro di Carlo Collodi. È una serie per tutta la famiglia, vivace e divertente, nella quale il mondo dell’infanzia incontra il mondo delle fiabe.
Il Villaggio incantato di Pinocchio è il primo prodotto di animazione targato Palomar ed è ispirato a un classico della letteratura italiana famoso a livello mondiale, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Il Villaggio incantato di Pinocchio è una coproduzione italo‐francese che ha visto il coinvolgimento delle principali emittenti europee ‐ da RAI a France TV e ZDF e che sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale, con l’acquisizione da parte dei broadcaster dei principali Paesi di Europa, America, Medio Oriente e Asia. L’11 ottobre 2021 Rai YOYO presenta la serie in prima visione internazionale, a cui seguirà la messa in onda in Francia e Germania.
Palomar e l’animazione
Nell’affacciarsi all’industria dell’animazione, l’obiettivo di Palomar è stato quello di creare uno studio con forte vocazione internazionale che raggiungesse risultati di eccellenza in analogia con il proprio core business live action. Il dipartimento animation è stato aperto nel 2020, a seguito dell’ingresso della società nel gruppo Mediawan. La presenza di altre società di animazione nel gruppo, che rappresentano punti di riferimento dell’animazione europea di eccellenza grazie ad un’esperienza consolidata nel settore, favorisce l’opportunità di prendere parte a progetti internazionali. Palomar, i cui headquarters hanno sede a Roma, ha scelto l’Emilia‐Romagna per creare il proprio dipartimento di animazione grazie ad un rapporto di fiducia con la Regione e la Film Commission, già consolidato nell’attività live action. Nel Tecnopolo di Reggio Emilia è stato individuato un ambiente innovativo che ha lo scopo di unire tecnologia e creatività, terreno ideale per l’animazione, settore in costante evoluzione la cui natura unisce da sempre arte e tecnica.
Il Villaggio incantato di Pinocchio, coproduzione europea, è il primo progetto in cui lo studio è stato coinvolto. Il lavoro è stato gestito lavorando a braccetto con lo studio francese Method Animation, parte del gruppo Mediawan, i broadcaster e gli altri partner internazionali. Nella factory di Reggio Emilia ci si è focalizzati inizialmente su alcune fasi specifiche della pipeline di produzione di animazione CGI. Fasi cruciali per definire la qualità artistica della serie come anche la sua gestione tecnica. Nella produzione de Il Villaggio incantato di Pinocchio, in coerenza con la vocazione internazionale del progetto, la scelta del team è ricaduta su professionisti del settore provenienti da esperienze internazionali, unite ad una serie di giovani talenti italiani che hanno intrapreso un percorso di crescita all’interno dello studio.
Sono stati coinvolti una ventina di professionisti del settore, in larga parte italiani ma anche europei ed extra europei. Le eccellenze dei professionisti riuniti a Reggio Emilia e i rilevanti investimenti in tecnologie d’avanguardia effettuati gettano le basi per l’ulteriore sviluppo di progetti di alto livello nei prossimi anni. Lo studio è attualmente già al lavoro su un secondo progetto, a sancire la volontà di uno sviluppo futuro nell’animazione come pure nelle possibili interazioni tra live action e animazione.