Un nuovo evento vi aspetta al cinema: il 14, 15 e 16 ottobre non perdete “Weathering With You”, film d’animazione di successo e già campione d’incassi in Giappone e negli Usa diretto da Makoto Shinkai. La Rubrica online “Piazza Navona” dopo averlo visto in anteprima ve ne parla in questo articolo.
La trama
Hodaka è un quindicenne che, al termine del primo anno di liceo, fugge dalla sua famiglia e dalla sua città sperduta per raggiungere Tokyo. Arrivato nella capitale nipponica Hodaka trova una situazione veramente difficile dovuta alla difficoltà (a causa della sua età) di trovare un lavoro onesto, ben retribuito e alla pioggia che sembra non avere alcuna intenzione di cessare. Non c’è che dire: un tempo davvero anomalo per essere in agosto.
La situazione migliora un poco quando il ragazzo viene assunto come tuttofare per una rivista specializzata nell’occulto e quando per le strade affollate di Tokyo incontro Hina. Si tratta di una sua coetanea che vive sola con il fratello più piccolo. Hina però, è una ragazza davvero speciale: conserva in sé la capacità di far tornare il bel tempo. Ma a quale sacrificio? Cosa ne sarà della città e dell’amicizia tra i due giovani ragazzi?
Il trailer
Sul film
Il 14, 15 e 16 ottobre 2019 vi attende al cinema un nuovo appuntamento siglato Nexo Digital dedicato al cinema d’animazione giapponese. Nelle nostre sale, infatti, sta arrivando Weathering With You del noto regista nipponico Makoto Shinkai, lo stesso ad aver diretto Your Name.
Weathering With You, che molto probabilmente rientrerà nella cinquina dei Miglior Film Stranieri candidati alla prossima edizione degli Academy Awards ovvero del Premio Oscar e incassando solo in Giappone oltre 12 milioni di dollari, è un film che ha certamente molto da dire.
Il regista, forse come mai prima d’ora, racconta una Tokyo inedita, alle prese con la prostituzione, con la microcriminalità, con la questione minorile, con le difficoltà che vivono molti adolescenti del posto, della difficoltà della ricerca di un lavoro, con la vita di una periferie non certo tra le più “innocue”. Ma non solo.
Il film, infatti, ha per protagonista una tematica assai importante e di cui negli ultimi tempi – per una ragione o per un’altra – si parla in tutto il mondo. Stiamo parlando dell’inarrestabile cambiamento climatico che sta portando quotidianamente a decisive e importanti conseguenze sul nostro pianeta. Pensiamo solo all’attivismo e alle parole della giovane Greta Thunberg per renderci conto di cosa stiamo parlando e della direzione che il Pianeta Terra sta prendendo.
Per raccontare di tutto questo Shinkai si serve di due adolescenti puri, forti, volitivi, grintosi di cui una dotata del potere di far splendere il sole portando così il bel tempo non solo meteorologico ma anche nella vita delle persone che, così, hanno la libertà e la possibilità di fare molte più cose… anche una semplice passeggiata al parco con i propri figli!
In tal senso il regista è eccezionale nel saper equilibrare e armonizzare i colori e le scene di una Tokyo oscura, piovosa e ombrosa con quelli splendenti e lucenti dovuti a una meravigliosa giornata di sole. Weathering With You, così, diviene come una favola sulla ricerca, sul bisogno e sulla necessità della ricerca del (proprio) sole e, quindi, della propria felicità e (è proprio il caso di dirlo) della propria serenità.
Weathering With You, così, non si ferma ad essere “solo” un film d’animazione per bambini ma anche – e soprattutto – per gli adulti dando loro una buona dose di energia e di vitalità per non smettere mai di cercare e di desiderare il sole. Tutto questo ovviamente è possibile grazie alla maestria del regista Shinkai nel riuscire a dosare una vasta quantità di colori non solo “naturali” ma anche emotivi e tematici.
Racconta di tanto e di molto Weathering With You e credo che valga veramente la pena non perdere la possibilità di ammirare sul grande schermo questa storia d’amore e di amicizia, tra tanta pioggia e splendidi sprazzi di sole. In fondo, qualcuno prima di noi l’ha detto… Non può piovere per sempre!
Voto 3/5
Scheda tecnica
Titolo originale: 天気の子 – Tenki no ko
Regia: Makoto Shinkai
Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Montaggio: Makoto Shinkai
Musica: Radwimps
Fotografia: Ryôsuke Tsuda
Produzione: Comix Wave Films
Distribuzione: Nexo Digital
Paese: Giappone
Anno: 2019
Durata: 112 minuti
Uscita in sala: 14, 15 e 16 ottobre 2019