Orgoglio e pregiudizi: storie di donne e di coraggio. Racconti di vita, di battaglie contro ogni discriminazione. Verso un futuro nuovo e autentico. Verso l’uguaglianza di identità e di diritti.
La trama
È l’alba del 21 gennaio 2017 a Washington ed è l’inizio di una nuova stagione. Per la Storia. Per le Donne. Per il destino degli Stati Uniti. E non solo.
L’8 novembre 2016 il magnate e imprenditore Donald Trump batte alle elezioni per la Presidenza statunitense la democratica ed ex First Lady Hillary Clinton. Il 20 gennaio il neo Presidente presta giuramento a Washington DC e procede all’insediamento alla Casa Bianca. Il popolo statunitense ha scelto il suo leader e se una parte della Nazione festeggia l’altra scende in piazza.
Ed è proprio questo che accade a Washington il 21 gennaio. Un milione di donne decide di manifestare contro il Presidente in una lunga marcia che arriva sino in Italia per opporsi alla sua ideologia Capitalista, misogina, omofoba, razzista… Un’opposizione al rappresentante del loro Paese che… proprio non le rappresenta né le supporta.
E il libro segue questo viaggio nello spazio e nel tempo raccontando storie, vite, vicissitudini, lavori, esperienze, delusioni, speranze di Donne che lottano ogni giorno. Madri. Mogli. Compagne. Figlie. Lavoratrici. Single. Abbandonate. Percosse. Soddisfatte. Il volume traccia diversi ritratti femminili (scienziate, imprenditrici, lavoratrici, studentesse…) che chiedono, esigono, si impegnano e combattono per ottenere salari adeguati, condizioni di lavoro ottimali, rispetto e il riconoscimento del proprio lavoro, del proprio essere donne.
Tutto questo senza mai puntare il dito e fare una differenziazione tra “mondo maschile” e “mondo femminile”. Al contrario. Tutte le donne intervistate e coinvolte nella realizzazione del libro Orgoglio e Pregiudizi chiedono, vorrebbero avere e desiderano l’appoggio e lo slancio degli uomini nell’unirsi in questa lotta. Perché si tratta di una lotta comune. Non c’è un vincitore né un vinto. Si parlerebbe solamente di sconfitti. Senza sesso. Poiché sarebbe la Società, la Comunità a perdere. Non “uno” o “una” ma il Tutto.
Un viaggio nel cuore della nostra realtà. Una scoperta di tante donne, di tante storie, di tanti volti. Una vera e propria marcia per la lotta alla conquista di diritti, di doveri e di rispetto.
Perché all’alba del XXI° secolo la marcia continua ancora. Deve continuare. E, intanto, la Storia continua…
Il libro
Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice RAI oggi corrispondente da New York, dà il via alla “marcia” del suo volume e delle donne che lo abitano e gli danno letteralmente vita a partire dalla fatidica data del 21 gennaio 2017. Orgoglio e pregiudizi (edito dalla Casa Editrice Chiarelettere) riprendendo non poco il titolo del celeberrimo libro di Jane Austen narra di noi, delle donne che si mettono in marcia contro i soprusi, le mancanze di rispetto, le disuguaglianze salariali e nelle mansioni lavorative dopo a seguito dell’insediamento di Donald Trump, ovvero di un certo simbolo di Capitalismo, di misoginia, di razzismo, di omofobia e di maschilismo.
Ogni pagina è la scoperta di una storia e di una realtà lavorativa e di vita che è bene scoprire e conoscere. Si tratta di veri e propri racconti di vita. Autentici.
Non a caso nella copertina del volume vi è la statua della Fearless Girl (La bambina senza paura) realizzata da Kristen Visbal e posizionata proprio di fronte al Toro di Wall Street. Si tratta della rappresentazione della Fiducia, della Forza di un Popolo femminile (e non solo) pronto a fronteggiare a testa alta e con sguardo fiero e orgoglioso il Capitalismo, il Denaro e quel mondo (erroneamente) creduto a solo appannaggio degli uomini.
A rendere ancora più d’impatto l’importanza di questo volume è la coincidenza tra la sua uscita e l’esplosione del “caso Weinstein” ovvero del Produttore americano cacciato da Hollywood dopo le accuse di molestie e di violenze sessuali. In America scoppia una bomba dalle conseguenze gravissime. Tutta Hollywood si mobilita e manifesta in ogni modo a difesa delle donne. Tale scandalo e tale terremoto porta scosse e ripercussioni anche qui in Italia provocando prese di posizioni e provvedimenti importanti. Questa faccenda non fa che dare ancora più vigore e più forza a questo volume che si presenta ricco di contenuti, di spunti, di importanti storie di vita di donne che ce l’hanno fatta, lottano, non si arrendono, tentano, cadono e si rialzano…
E soprattutto c’è la vicinanza al mondo maschile che mai – nonostante tutto – viene escluso o visto con sospetto. Nessuno punta il dito contro nessuno. È la speranza e la volontà di creare un terreno comune molto più idoneo per tutti, con più valore, con più uguaglianza. Il desiderio di prendersi il lusso di riposare per qualche minuto durante la lotta perché il fronte non sarà mai spoglio né scoperto. Per una lotta comune. E una vittoria di tutti.
Orgoglio e Pregiudizi è un libro che tutti dovrebbero leggere e che le scuole dovrebbero adottare per i propri ragazzi tanta è la semplicità della scrittura e l’esattezza, la precisione dei fatti raccontati e tracciabili. Un volume che offre infiniti spunti di riflessione rafforzando la necessità di essere come quella bambina di Visbal: indomita e fiera. Anche al cospetto di un Toro!