La mia intervista a Omara Portuondo… la celebre cantante cubana del progetto musicale Buena Vista Social Club del 1996 e nominata per ben tre volte ai Latin Grammy. La reìna della musica cubana!
Un nuovo mese sta iniziando e nuovi appuntamenti ci aspetta… proprio qui nella mia Rubrica online “Piazza Navona”.
Oggi abbiamo la fortuna di poter incontrare una grande donna, una cantante, tra i fondatori del famoso gruppo musicale Buena Vista Social Club. Sto parlando di Omara Portuondo.
È un onore per me avere come ospite nella mia piazza virtuale questa meravigliosa cantante.
Siamo sedute in questa bellissima piazza respirando il profumo della storia. Tutto è meraviglioso intorno a noi. E io sono così emozionata di avere la possibilità di intervistarla. Ha cantato con il leggendario Cumpay Segundo. Il creatore del Buena Vista Social Club. La leggenda.
Assieme ad Omara Portuondo si parla cordialmente della sua vita e della sua carriera.
E la mia prima domanda è:
Come è nata la sua passione per la Musica?
Credo tutto sia accaduto in casa. I miei genitori erano soliti ascoltare molta musica.
Omara Portuondo ha iniziato la sua carriera non come cantante sebbene la Musica sia sempre stata parte della sua vita e del suo cuore. Mi piacerebbe saperne di più in merito. Le chiedo:
Potrebbe raccontarmi del suo debutto?
Ero con mia sorella Aydee, era una ballerina al Tropicana Cabaret e mi invitò a unirmi a lei. Ero molto nervosa.
Intanto parliamo e ci meravigliamo dello spazio intorno a noi. Omara Portuondo è stupita di questo posto. Sembra amare questa piazza colma di turisti, artisti, musicisti e di ballerini. Tutto questo sembra ricordarle di lei, i suoi inizi, il suo amore per l’Arte e per la Musica. Tutto è rimasto immutato.
La mia domanda successiva riguarda il focus della sua carriera.
E le chiedo:
Come è entrata a far parte del Buena Vista Social Club?
Stavo registrando allo stesso studio e Juan De Marcos mi chiamò per cantare una canzone. Nessuno sapeva quanto sarebbe diventato grande questo progetto!
Da qual momento lei ha dedicato totalmente la sua vita alla Musica. Ha sperimentato e provato molti stili di musica. Anche oggi i suoi stili sono il bolero, il danzòn, l’habanera. Ma io vorrei sapere
Cos’è la Musica per lei?
La Musica è sentimento, è emozione. Si possono dire e sentire moltissime cose attraverso la Musica. È un altro modo di comunicare.
In questo posto respiriamo il profumo dell’Arte. Infatti, in questo luogo sono nati moltissime opere d’Arte e capolavori. Dobbiamo solo guardarci intorno per capirlo. E la nostra anima rabbrividisce. Questa atmosfera magica mi fa chiedere.
Cosa ispira la sua Musica e la sua Arte?
Ci sono moltissime cose che mi ispirano…da un sorriso a un uccello in volo. La mia famiglia.
In questo momento penso che ognuno di noi ha una canzone preferita. La canzone simbolo della propria vita… E Omara Portuondo come cantante, donna e musicista deve provare un’emozione tutta particolare in questo senso. E le chiedo:
Qual è la canzone della sua vita, del suo cuore?
…che domanda difficile. Ne ho più di una. Ognuna è diversa dalle altre e ha un significato importante per molte ragioni. Veinte anos, La sitiera, Dos gardenias…
Omara Portuondo è una meravigliosa signora senza età. Ed è bellissima. È piena di vita. E anche piena di impegni! È instancabile. Vive per la sua Arte. La sua forza e il suo vigore traspaiono. E sono davvero curiosa di sapere riguardo i suoi progetti per il futuro. E non riesco a trattenermi dal chiederle:
Cosa può dirmi dei suoi prossimi programmi?
Sono felice di darti questa notizia: il prossimo maggio sarò in tour con l’Orchestra Buena Vista Social Club. Inoltre, ho anche in programma di registrare nuovi brani…ma di questo parleremo in seguito.
Sfortunatamente mi rendo conto che il nostro tempo a disposizione sta per terminare. Non posso nascondere che sono molto dispiaciuta. Se fosse possibile continuerei a parlare con Omara Portuondo per molto altro tempo ancora. È una meravigliosa creatura da conoscere. E siamo qui… nel centro di Roma… qualcuno ha detto che questo luogo sia il centro del mondo. Ciò che è sicuro è che siamo a Roma, nella città eterna. Io vivo qui. E mi piacerebbe sapere se la Capitale ospiterà la cantante nei prossimi mesi. Sarebbe bellissimo poter avere la possibilità di ascoltarla. Di apprezzare la sua voce, la sua Musica, il suo sound. E felice le chiedo:
Cosa pensa di Roma? Cosa ama di questa città e dell’Italia?
Oh sì… sono stata molte volte a Roma e in Italia. Un Paese splendido. In passato abbiamo suonato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il pubblico era così felice e ballava con noi!
Ridiamo. È meraviglioso immaginare questo pubblico che balla. Sono sicura che il pubblico ballerà ancora!
Adesso il momento è davvero arrivato. Devo salutare Omara Portuondo anche se non vorrei. Ed io sono sicura che la incontrerò ancora… in questa meravigliosa piazza virtuale. Omara Portuondo ci ama. E noi amiamo lei! Prima di salutarla voglio ringraziarla per la sua Musica… e per tutte quelle emozioni che ci regala… la Musica è un meraviglioso e prezioso linguaggio. Oggi abbiamo parlato proprio per merito suo. Due Paesi, due donne, due lingue diverse. Un solo cuore.
Tantissime grazie Omara Portuondo. Questo è certo: ci vedremo prestissimo! In Italia! A Roma! Ancora una volta!