La Rubrica online “Piazza Navona” è orgogliosa e lieta di presentarvi la prima parte della videointervista realizzata a Massimo Mercurio Miranda, velista non vedente Campione del Mondo. Un incontro davvero speciale con un uomo, uno sportivo dalla forte tempra e dall’indomita determinazione.
La Rubrica online “Piazza Navona” nei giorni scorsi aveva promesso e annunciato ai suo lettori un incontro speciale… e finalmente il momento è arrivato! È un vero piacere e un grande onore ospitare nella piazza virtuale della Rubrica online “Piazza Navona” un ospite davvero di eccezione. Si tratta di Massimo Mercurio Miranda, velista non vedente Campione del Mondo.
Massimo Mercurio Miranda è uno sportivo di alto livello e, soprattutto, una persona straordinaria. Un glaucoma lo ha reso non vedente da ormai cinque anni costringendolo a lasciare il suo lavoro, la sua passione per le moto e l’alta velocità senza, però, rinunciare mai alla sua autonomia e alla sua libertà. Per puro caso scopre il mondo della vela e da quel momento la sua vita cambia (letteralmente) rotta. Tante le sfide. Tanti i successi laureandosi a Salerno, lo scorso 2 giugno, Campione del Mondo al termine della 46° Campionato Mondiale Match Race Homerus per non vedenti.
Ma c’è molto di più. Massimo Mercurio Miranda è molto di più. Ed è lui stesso a raccontarci in questa esclusiva videointervista il suo percorso, le sue paure, la (ri)conquista della sua autonomia e, ancor di più, il suo coraggio, la sua determinazione, la sua forza e il suo profondo senso e bisogno di libertà. Un incontro unico, interessante, colmo di tanta energia positiva che sono felice di condividere con tutti i lettori della Rubrica online “Piazza Navona”!
Ma questo è solo l’inizio… vi aspetto il prossimo venerdì 20 settembre 2019 con la seconda parte dell’intervista!
Un ringraziamento speciale al Circolo Velico Azimut di Salerno che ci ha ospitati permettendo la realizzazione di questa videointervista; ad Alberto Accarino per le riprese video e il montaggio; ad Antonella Panella, fotografa e giornalista, per la sua collaborazione e per aver concesso l’uso delle sue immagini.