Quest’oggi a Cittadella (PD) si è tenuta la conferenza stampa della quarta edizione del GeoFilmFestival. Dal 28 settembre 2023 al 26 settembre 2024, le mura medioevali della città saranno epicentro delle proiezioni.
Questa mattina alla presenza delle Autorità locali, dell’Amministrazione comunale, della stampa, di un pubblico interessato ed entusiasta – in presenza e in collegamento Skype da diverse parti del mondo – e del Direttore Artistico Rocco Cosentino si è tenuta a Cittadella (in provincia di Padova) la presentazione della quarta edizione del GeoFilmFestival che avrà come madrina d’eccezione la regista Manuela Tempesta.
Un Festival del cinema dedicato al mondo green che, dal 28 settembre 2023 – giorno di apertura della kermesse – al 26 settembre 2024 animerà la città medievale con proiezioni e incontri. Anche l’Associazione Culturale “Piazza Navona” e la scrittrice Chiara Ricci sostengono tale manifestazione condividendone lo spirito, l’entusiasmo e il pensiero profondo che la animano. Tanti sono gli appuntamenti organizzati dal GeoFF e tra questi vi sarà la rubrica culturale a cura della giornalista Maria Grazia Purceddu e la scrittrice Chiara Ricci “Cinque minuti con… Parlare di cinema attraverso i libri”. Tanti e diversi, inoltre, sono gli omaggi al cinema di questa quarta edizione del Festival che si è deciso di dedicare ad Anna Magnani in occasione del cinquantenario della sua scomparsa avvenuta a Roma il 26 settembre 1973.
Ma ora vediamo più da vicino il GeoFilmFestival e cosa ci riserverà questa quarta edizione!
Dal 28 settembre 2023 al 26 settembre 2024, il CittadellaGeoFilmFestival – GeOFF – Quarta Edizione torna ad essere presentato nella città murata dopo oltre due anni di fermo forzato. Il GeOFF, che assegna il Premio Internazionale di Cinematografia “The Golden Earth” e organizzato da Associazione Officina delle Idee con l’organizzazione e la direzione del regista Rocco Cosentino è inserito, a pieno titolo, nelle manifestazioni di grande interesse turistico, culturale e sociale della città murata.
Proprio per questo, tutte le serate di proiezione a partire da quella inaugurale di giovedì 28 settembre 2023, si svolgeranno presso la Sala Auditorium TORRE DI MALTA in Via Stradella del Cristo 41 a Cittadella (PD), facendo così diventare le mura medioevali vero epicentro della manifestazione nell’ultimo giovedì di ogni mese, con il GeOFF direttamente inserito nel cuore della città.
A seguito di una difficile scelta attuata attraverso restrizioni tecniche, di stile e di forma che la direzione artistica ha dovuto applicare per contenere l’alto numero di iscrizioni, sono stati Ufficialmente Selezionati i 40 film che verranno proiettati e concorreranno per l’assegnazione del premio. Ambiente, Territorio, Energie Rinnovabili, Benessere, Agricoltura Sostenibile, Alimentazione Naturale, Quattro Elementi (Terra, Aria, Fuoco Acqua), restano i temi portanti del GeOFF che punta a mantenere l’attenzione sulla città murata, come già fatto nelle passate edizioni, capitalizzando l’attenzione internazionale del Mondo GREEN. Le tematiche affrontate nelle serate del festival, toccheranno problemi di grande interesse per il pubblico e di fortissima attualità, come dimostrano le notizie relative alla pessima qualità dell’aria che respiriamo nel nostro territorio, all’acqua adulterata dai Pfas o alle drammatiche notizie che arrivano da tutto il Mondo.
Tutti i film che verranno proiettati nei prossimi mesi, infatti, racconteranno i tanti aspetti e le mille sfaccettature del mondo green tra spunti, idee, provocazioni, suggestioni e occasioni per riflettere su temi di primo piano legati all’inquinamento atmosferico, il consumo di suolo, lo spreco delle risorse, un nuovo modo di concepire l’energia, il bisogno di modificare stili di vita che hanno compromesso il nostro pianeta e la necessità di trovare un nuovo equilibrio con la natura, e molto altro ancora.
“La Quarta Edizione del CittadellaGeoFilmFestival – racconta il Direttore artistico Rocco Cosentino – consacra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, una manifestazione che ha certo fatto parlare di sé e guadagnato un posto di rilievo nel panorama dei festival a tematica ambientale di livello internazionale. Nonostante un restringimento notevole dei parametri per l’iscrizione alla manifestazione – anche per questa edizione siamo stati letteralmente sommersi dai film arrivati da cinquanta paesi del mondo – siamo riusciti a scegliere i quaranta da proiettare. Le aspettative della città, dell’amministrazione comunale, le possibilità di divulgazione di un messaggio così importante come quello contenuto nei temi stessi – Ambiente, territorio, Energie rinnovabili, i Quattro Elementi, l’Alimentazione, la Sostenibilità – hanno certamente indicato il percorso per rinnovare l’appuntamento con il mondo. E questa Quarta Edizione si inserisce, a pieno titolo, tra le manifestazione di maggior prestigio per la divulgazione storica e turistica delle nostre mura medioevali. Il GeOFF rende omaggio alle mura formalizzandone le proiezioni all’interno della nobile e antica Torre di Malta, in Borgo Padova.
Citata anche dal Sommo Poeta, ora ospiterà il Cinema. Arte che si fonde con l’Arte. Passato che diventa Futuro per comprendere, indicare, scambiare e condividere un percorso che possa aiutare ad avere una Terra migliore, un Pianeta più vivibile. Il Premio Internazionale di Cinematografia Golden Earth e Targa Cinit – Cineforum Italiano quindi, non solo per premiare i registi di tutto il mondo, ma per confermare un incontro internazionale legato ai più importanti temi ambientali e di vita. Mura medioevali che ricordano un passato lontano, ma che prospettano un Futuro migliore. E ci auguriamo, più Sostenibile. Di particolare interesse la partnership con il Menotti Art Festival di Spoleto (PG), rappresentato dal suo presidente prof. Luca Filipponi, che ha voluto gemellare le due città per la loro versatilità artistica, culturale e la propensione al turismo.”
LA SERATA INAUGURALE
Il GeOFF prenderà il via ufficialmente giovedì 28 settembre 2023, con l’appuntamento a partire dalle 20.45, presso la Sala Auditorium Torre di Malta di Via Stradella del Cristo, a Cittadella (PD) e una serie di corti che presentano subito uno spaccato fortemente internazionale. Verranno trasmessi infatti “Aliquam” di Antony Gordon (Australia), “Terre dell’Orso” di Constantinos Christou (Italia), “La preda” di Monica Marioni (Italia), “Brearth” di Julio Del Almo (Spagna), “Dunes” di Ana Baer (Stati Uniti).
DATE PROIEZIONI E APPUNTAMENTI
Il calendario del GeOFF si sviluppa in un anno, a cavallo tra il 2023 e il 2024. Proiezioni, incontri, dibattiti e ospiti si alterneranno, nei diversi appuntamenti, l’ultimo giovedì di ogni mese. Queste le date delle proiezioni:
28 settembre 2023
Serata di apertura
26 ottobre; 30 novembre; 28 dicembre.
2024
25 gennaio; 29 febbraio; 28 marzo;25 aprile; 30 maggio; 27 giugno; 29 agosto.
26 settembre 2024
Serata di Gala e Premiazioni
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20.45 e si terranno presso la Sala Auditorium Torre di Malta in Via Stradella del Cristo a Cittadella (PD).
VOTAPP: la Giuria sei Tu!
Gli spettatori potranno esprimere il loro parere sui film votando direttamente in sala, grazie a VOTAPP. L’applicazione, disponibile per smarthpone Android e Ios, è realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Barsanti di Castelfranco Veneto in esclusiva per il GeOFF. I risultati delle votazioni verranno mostrati in tempo reale al termine della proiezione con la possibilità, per tre spettatori estratti a sorte, di aggiudicarsi anche un simpatico omaggio offerto dagli sponsor.
IL MANIFESTO
Ha un testimonial d’eccezione, la realizzazione del Manifesto dell’evento. La grande artista internazionale Annelise Atzori ha deciso di comporre un’opera figurativa unica e specifica per l’evento, che è stata utilizzata per la creazione grafica. L’estrosa ed eclettica pittrice, le cui opere sono sparse in tutto il mondo, presenzierà alla conferenza stampa e donerà l’opera d’arte all’amministrazione comunale di Cittadella (PD).
IL BISTROT DEL FESTIVAL
Anche per questa edizione, sarà attivo il Bistrot del GeOFF, grazie all’interesse e ad un rapporto di collaborazione tra il GeOFF e un noto locale del centro storico della città murata (I Carraresi Bistrot). Nei giovedì di proiezione, si cercherà “cattureranno” interviste, curiosità e tutto ciò che fa notizia e spettacolo nel territorio cittadellese e al Festival.
OBIETTIVI
L’obiettivo dichiarato del GeOFF è quello di essere un polo di attrazione sulle tematiche ambientali, le nuove tecnologie, il territorio e le energie rinnovabili a livello regionale, nazionale e internazionale, diventando un centro propulsore di best practices culturali e ambientali, oltre che megafono per le idee più innovative e impattanti per l’ambiente che ci circonda.
UN FESTIVAL SENZA CONFINI
Attraverso il web sono arrivate proposte da tutto il mondo per questa Quarta Edizione del GeOFF, che si conferma come realtà di livello internazionale. Ecco l’elenco completo dei Paesi da cui sono stati inviati i film: Australia, Austria, Belgio, Cile, Francia, Inghilterra, Iran, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria.
Il GeOFF è reso possibile grazie al Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Cittadella, Associazione PlasticFree, CINIT – Cineforum Italiano e con la partnership di IAT – Ufficio Turistico, Historia Travel, Menotti Art Festival, I Carraresi Bistrot, B&B Le Torrette di Campello sul Clitunno (PG), Hotel Filanda, Vegan Shoes, Studio Olistico ZanDo, SegretiInGiallo Edizioni, Associazione Culturale Piazza Navona, Istituto Tecnico e Tecnologico Barsanti, Edizioni Passaparola, Aiutismo Onlus.
Ufficio Stampa Associazione Officina delle Idee
Info: 0495973236 – 3384101659 – cosentinorocco@yahoo.it
Materiale fotografico, video, informazioni e notizie su:
Geofilmfestival Quarta Edizione
http://metricacorto.altervista.org