logoricci.fw

“Tiziano. L’impero del colore”, il grande schermo racconta l’Arte e il genio del pittore veneto

Il 3, 4 e 5 ottobre torna la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital con “Tiziano. L’impero del colore” di Laura Chiossone e Giulio Boato. La Rubrica online “Piazza Navona” ve ne parla in anteprima. Buona lettura e… buona visione!

La trama

Locandina del film

Tiziano. L’impero del colore è un docufilm che narra la vita quasi centenaria di quel pittore veneto che Eugène Delacroix ha inserito tra quelli che più si avvicinano all’ingegno dell’antico: Tiziano Vecellio. L’Artista nasce a Pieve di Cadore (in provincia di Belluno, Veneto) nel 1488-1490 e muore di peste a Venezia nel 1576. Così, attraverso gli interventi di esperti e studiosi d’Arte, artisti di fama mondiale come Jeff Koons e una piccola ricostruzione storica per sole immagini, il film documentario ripercorre la vita, gli amori, lo stile, il carattere, l’attenzione per il colore e i soggetti ritratti e creati, l’amore per Venezia e lo spirito imprenditoriale di questo “Maestro del colore” il quale è riuscito a farsi amare ed apprezzare dalle più influenti e importanti corti d’Europa della sua epoca. Da Venezia a Urbino, da Mantova a Roma passando per la Spagna di Carlo V e del figlio Filippo II, l’Artista ha rivoluzionato non solo il concetto di ritratto ma anche quello del colore, della rappresentazione umana, mitologica e religiosa, dell’intensità del tratto e delle forme. Il segno (è proprio il caso di dirlo) di Tiziano ha così influenzato la pittura di almeno due secoli a lui successivi divenendo fonte di ispirazione, di studio, di analisi e di un’ulteriore evoluzione pittorica da Rubens a Van Eyck  passando per Goya e persino il contemporaneo Jeff Koons. Tiziano. L’impero del colore, così, diviene il racconto d’un uomo fatto Artista e del suo intenso studio sul colore che ancor oggi conquista chiunque abbia la fortuna di ammirare le sue opere sparse per l’Italia e per l’Europa.

Il Trailer

Sul film

Nexo Digital

Al cinema ha finalmente inizio la nuova stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Il 3, 4 e 5 ottobre vi aspetta nelle nostre sale un appuntamento da non perdere con docufilm Tiziano. L’impero del colore diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato dedicato al genio della Pittura Tiziano Vecellio.

Il film grazie alla bellissima voce narrante di Massimo Corvo e impreziosito dai contributi di storici, artisti ed esperti d’arte nazionali e internazionali quali Amina Gaia Abdelouahab, curatrice indipendente e storica dell’arte, co-founder e vicepresidente di Progetto A. Bernard Aikema, Professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore, finanziatore del Foro delle Arti, Francesca Del Torre, assistente scientifica all’Istituto di storia dell’arte della Fondazione Cini e curatrice per la pittura italiana del Rinascimento al Kunsthistorisches Museum di Vienna, Miguel Falomir Faus, Direttore del Museo Nacional del Prado a Madrid, studioso di pittura italiana del Rinascimento e del Barocco, Sylvia Ferino-Pagden, curatrice

“Tiziano. L’impero del colore” diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato (2022)

di mostre, in precedenza Curatrice della Pittura rinascimentale italiana e Direttrice della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, Jeff Koons, uno degli artisti più influenti e seguiti al mondo, Patrizia Piscitello, storica dell’arte, curatrice, responsabile Ufficio mostre e prestiti e Curatrice collezioni del Cinquecento del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Tiziana Plebani, storica, cultrice di Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, in precedenza responsabile del Dipartimento Storia e Didattica della Biblioteca Nazionale Marciana, Giorgio Tagliaferro, Professore Associato in Arte Rinascimentale all’Università di Warwick con un Ph.D. in Storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ricostruisce, quanto più fedelmente e semplicemente possibile, la personalità artistica, umana e imprenditoriale del pittore veneto.

“Assunta” di Tiziano (1516-1518) – Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venezia

In tal modo, anche attraverso le immagini quasi oniriche dello stesso pittore, della sua amata compagna e consorte Cecilia, del suo “agente” Pietro Aretino (considerato un vera rockstar del Rinascimento), dell’imperatore Carlo V, il film contribuisce a forgiare un ritratto quanto più completo dell’uomo e dell’artista mostrando la sua capacità di intessere relazioni, di farsi spazio nel panorama artistico del suo periodo e il suo rapporti con le corti d’Europa e i loro reggenti. Dal Duca di Ferrara Alfonso I a Filippo II passando per Papa Paolo III fino alla sua rivalità con il giovane e talentuoso Tintoretto.

Tutto questo (e molto altro) è, infatti, ciò che si ritrova nelle opere del Tiziano che, attraverso le sue commissioni, non perde occasione per studiare il suo colore, per sperimentare nuovi tratti, nuove sfumature e gradi di intensità che trovano letteralmente forma nelle espressioni e nella costruzione dei suoi dipinti e dei suoi personaggi (idealizzati, creati o ritratti). Pensiamo alla pala d’altare dell’Assunta conservata nella basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia (1516-1518), al dipinto Amor sacro e Amor profano (1515 circa), al Diana e Callisto (1556-1559) e all’autoritratto del pittore del 1562.

Tiziano, “Autoritratto” (1562) – Staatliche Museen, Berlino

Ed è qui, ancora, che si ammira, si comprende il pensiero profondo del Tiziano che era solito affermare: L’arte è più potente della natura. Proprio per questo appassionati e curiosi, studiosi, addetti ai lavori e giovani… tutto il vasto pubblico, insomma, non dovrebbe assolutamente perdere l’appuntamento con Tiziano. L’impero del colore. Un vero omaggio e un viaggio nel tempo del Rinascimento. Uno sguardo attento, profondo, critico eppure compiuto con estrema semplicità sul colore creato da Tiziano ovvero dall’Artista che dal pittore Marco Boschini (1602-1681) è stato definito il più eccellente di quanti hanno dipinto: poiché i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita. E l’Arte di Tiziano ha realmente partorito la Vita. Un parto che si rinnova ogniqualvolta si resta ammaliati davanti a una delle sue inestimabili, preziose e umane opere.

Voto 3,5/5

Scheda tecnica

Titolo originale: Tiziano. L’impero del colore

Genere: Documentario, Biografico, Storico

Regista: Laura Chiossone, Giulio Boato

Sceneggiatura: Lucia Toso, Marco Panichella, Donato Dallavalle

Cast: Jessica Piccolo Valeriani, Tommaso Amadio, Leonardo Scarpa, Giovanni Tomassetti, Diego Carli, Alessia Di Fiore, Veronica Franzosi, gipeto, Filippo Leoni, Margherita Paoluzzi, Carlo Raimondi, Massimo Romanò, Amina Gaia Abdelouahab, Francesca Del Torre, Brunello Cucinelli, Miguel Falomir Faus, Sylvia Ferino-Pagden, Jeff Koons, Patrizia Piscitello, Tiziana Plebani, Giorgio Tagliaferro

Voce narrante: Massimo Corvo

Montaggio: Davide Vizzini

Fotografia: Giovanni Andreotta, Dario Ghezzi,

Produzione: Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF

Distribuzione: Nexo Digital

Musica: Joe Schievano

Costumi: Germana Melodia

Scenografia: Mirko Sala

Paese: Italia

Durata: 84 minuti

Uscita: 3, 4 e 5 Ottobre 2022

Articoli recenti

error: Content is protected !!