logoricci.fw

“Submergence”: al cinema il nuovo film di Wim Wenders

La locandina del film
La locandina del film

La rubrica online “Piazza Navona” torna a parlare di cinema presentandovi  “Submergence“, il nuovo film di Wim Wenders con Alicia Vikander e James McAvoy. Un thriller romantico che racconta l’amore tra una biomatematica e una spia dei servizi segreti britannici alla continua ricerca dell’origine più profonda della Vita. Dal 22 agosto 2019 al cinema!

La trama

In un accogliente albergo della Normandia si incontrano James e Danielle. Lei è una biomatematica impegnata nello studio e nella ricerca di forme e di origine di vita nella zona adopelagica dell’oceano ovvero quello strato situato a seimila metri di profondità dove è esclusa ogni forma di luce. Lui è una spia che lavora per i servizi segreti britannici in partenza per la Somalia sotto mentite spoglie per dare la caccia a dei pericolosi terroristi jihadisti. Tra i due l’attrazione e immediata. Si innamorano ripromettendosi di ritrovarsi presto.

Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film
Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film

Infatti, entrambi i ragazzi sono in partenza per una missione importante e, seppur con motivazioni diverse, decisive per l’umanità, per la sua salvezza e per la sua conservazione. In fondo, come sta cercando di dimostrare Danielle tutto è mosso dallo stesso principio: è dall’oscurità che la vita ha inizio. Non solo quella storica e degli abissi marini ma anche quella personale. James e Danielle vivranno sulla propria pelle questa consapevolezza affrontando ciascuno le difficoltà e l’impegno nel proprio lavoro. Danielle si immergerà nell’oceano in attesa di ricevere notizie da James che, a sua insaputa, è ostaggio dei jihadisti. Avrà ragione Danielle? Saranno quegli abissi (marini) a dar vita ha un nuovo inizio?

Il trailer

Sul film

Submergence è l’ultimo film di Wim Wenders ed tratto dall’omonimo romanzo di  J.M. Ledgard, giornalista dell’Economist. È un thriller romantico che mescola fede, scienza e amore arrivando a toccare corde e nervi profondi dell’esistenza umana e della propria resistenza nel vivere nel mondo contemporaneo.

Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film
Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film

I protagonisti della vicenda sono Danielle e James, una biomatematica e una spia che lavora per i servizi segreti britannici. Due mondi completamente opposti e lontani tra loro. Solo in apparenza, però. Infatti, entrambi i protagonisti lavorano (ciascuno nel proprio campo) per la salvaguardia e la protezione del genere umano assicurandone la riproducibilità. Chi in acqua chi sulla terraferma. Al centro del film vi è un terzo protagonista ovvero l’abisso inteso sia come marino sia come spirituale. E con esso l’elemento “acqua” che è sinonimo di vita poiché dove questa è presente è assicurata anche una forma di vita. Ed è proprio quest’ultima che Danielle e James (ciascuno a suo modo) tentano di salvaguardare.

Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film
Alicia Vikander e James McAvoy in una scena del film

Wim Wenders è un vero maestro (come ben noto) nell’intrecciare sacro e profano, sentimento e ragione, causa e conseguenza… Insomma, tutti gli opposti reali e immaginabili dando loro nuovi sensi e significati. Ma questo film è molto di più. Wim Wenders dà molto di più.

Infatti, tanti sono gli omaggi al mondo della Letteratura, dell’Arte e del Cinema sparsi nel film. Basti pensare alla lettura di una poesia di John Donne e al Nautile, il sottomarino che porterà negli abissi dell’oceano Danielle che ricorda il Nautilus di Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne; alle opere e ai colori di Caspar David Friedrich (in una scena ambientata in un museo c’è un visitatore che ricorda per la sua posa il celebre dipinto Viandante sul mare di nebbia) e ancora Wenders rende omaggio a Jean Vigo e al suo film L’Atalante dando questo stesso nome alla nave che ospita Danielle e i suoi colleghi.

Una scena di "Submbergence" e il dipinto "Viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Frierich
Una scena di “Submbergence” e il dipinto “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich

Wim Wenders ha, così, creato un prodotto perfetto secondo i canoni della sua poetica restando fedele alla sua linea registica e intellettuale. Submergence è certamente un film che merita di esser visto… se non altro per emozionarsi nella caccia al tesoro di questi omaggi ai mondi dell’Arte e della Cultura in ogni sua espressione attraverso il tempo e i secoli.

Non perdete questo importante appuntamento con il buon cinema! Submergence, distribuito da Movies Inspired, esce nelle nostre sale giovedì 22 agosto.

Voto 3,5/5

Scheda tecnica

Titolo originale: Submergence

Regia: Wim Wenders

Cast: James McAvoy, Alicia Vikander, Alexander Siddig, Celyn Jones, Reda Kateb

Soggetto: dall’omonimo romanzo di J. M. Ledgard

Sceneggiatura: Erin Dignam

Montaggio: Toni Froschhammer

Fotografia: Benoît Debie

Produzione: BACKUP STUDIO e LILA 9th

Distribuzione: Movies Inspired

Paese: Germania, Francia, Spagna, Usa

Anno: 2017

Durata: 112 minuti

Uscita in sala: 22 agosto 2019

 

 

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!