Un’esilarante commedia su un’improbabile ma grandiosa squadra pronta a organizzare un matrimonio assolutamente (im)perfetto!
La trama
Max è un wedding planner ormai stanco del suo lavoro, disilluso dall’amore e quasi convinto a lasciare la sua attività. Prima di far ciò, però, c’è da organizzare l’ultimo matrimonio in un castello del Settecento con circa duecento invitati e con uno sposo spocchioso e vanesio che pur di attirare l’attenzione desidera volteggiare – ben “protetto” da funi – nell’aria. Il caos sembra totale sin dall’inizio. A rendere questa prima impressione una certezza è la squadra di Max composta dalla sua assistente a dir poco fumantina, pronta allo scontro e delicata quanto un elefante in un negozio di cristalleria. A questa si aggiunge un professione di lettere pronto a riprendere chiunque dica uno strafalcione, un fotografo sull’orlo di una crisi di nervi vedendo la sua fine a colpi di selfie e di cellulari; camerieri privi di qualsiasi formazione, assunti in nero solo per guadagnarsi la giornata; un cantante egocentrico alle tragiche prese con Eros Ramazzotti e dipendenti che non sanno cosa sia un flûte scambiandolo per uno strumento musicale.
A questo punto la confusione è ufficiale. Nulla sembra andare come previsto e come vorrebbe il ricco e antipatico sposo affetto da un latente complesso di Edipo!
La tensione e il ritmo della vicenda crescono senza sosta fin quando la disfatta sembra essere ormai imminente. Eppure… non c’è matrimonio che non desti (piacevoli) sorprese…
Il trailer
Sul film
Olivier Nakache ed Éric Toledano dopo esser passati alla storia del cinema per essere i registi francesi ad aver incassato di più con il loro fortunato Quasi amici, a tre anni dalla realizzazione di Samba tornano al grande schermo con una commedia senza precedenti presentata con grande successo alle scorse edizioni del Toronto Film Festival e della Festa del Cinema di Roma.
I due registi, infatti, prendendo ispirazione dal loro passato di organizzatori di eventi creando un film interamente incentrato sul dietro le quinte di un matrimonio. In tal modo si raccontano degli incubi e delle preoccupazioni di un wedding planner ormai esausto e armato di uno sguardo malinconico e stanco e di un cinismo, di un’ironia e di un senso di umorismo nero che ne fanno i suoi tratti distintivi e la sua forza. Ed è proprio grazie a queste potenti armi che si ride a non finire con questo esilarante film.
Infatti, grazie anche a una sceneggiatura agile, snella, veloce, essenziale, pulita e alla recitazione dei protagonisti tutti tante sono le scene in cui ci si ritrova in sala a ridere come capita tanto di rado al cinema (almeno ultimamente). A testimonianza di questo basti pensare alla scena in cui lo sposo decide di librarsi nell’aria e per un disguido con la partenza dei fuochi d’artificio sembra quasi un astronauta perso nello spazio. E, in effetti, per essersi perso… è perso.
C’est la vie ha il merito di raccontare – forse per la prima volta – la storia di un matrimonio non dagli occhi degli innamorati e delle loro giubilanti (più o meno) famiglie ma da chi fa del suo meglio (o almeno ci prova) per rendere questo giorno speciale e indimenticabile. Beh, si può certamente dire che la squadra di Max ci riesce benissimo mettendo su quasi un circo, una festa e una ronde senza precedenti. Ci viene quasi da augurarsi di ridere così tanto ai prossimi matrimoni cui si sarà invitati…
Un brindisi agli sposi… e godetevi questa strepitosa commedia che già nel titolo racconta al meglio la sua missione e il suo spirito tra il goliardico, il comico e l’ottimismo… C’est la vie – Prendila la come viene!
Voto 4,5/5
Scheda tecnica
Titolo originale: Le sens de la fête
Regia: Olivier Nakache ed Éric Toledano
Cast: Jean-Pierre Bacri, Gilles Lellouche, Jean-Paul Rouve, Vincent Macaigne, Alban Ivanov, Suzanne Clément, Eye Haidara, Judith Chemla, Benjamin Lavernhe, Hélène Vincent, Kévin Azaïs, William Lebghil, Antoine Chappey.
Sceneggiatura: Olivier Nakache ed Éric Toledano
Montaggio: Dorian Rigal-Ansous
Produzione: Nicolas Duval Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou
Distribuzione: Videa
Paese: France
Anno: 2017 – Data di uscita: 30 novembre
Durata: 117 minuti