La Rubrica online “Piazza Navona” è orgogliosa di proporvi un incontro d’Arte e di Cultura davvero eccezionali con il Professor Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.
Gentili lettori,
prima di lasciarvi alla visione della videointervista, credo sia doveroso seppur per sommi capi, introdurre l’importante e illustre figura del Professor Sabatini.
Il Professor Francesco Sabatini è un filologo e linguista. È un attento studioso della nostra Lingua sin da giovanissimo. Nel 1954 alla Sapienza di Roma si Laurea in Letteratura italiana con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno. Sin da subito il mondo accademico gli apre le porte del sapere portandolo a insegnare la Storia della Lingua italiana nelle Università di Roma, Napoli, Lecce, Genova. Naturalmente numerosi sono i convegni e le conferenze tenute nelle più importanti Università europee e di oltreoceano.
La passione per il suo campo di studio hanno reso la sua figura e il suo sapere dei solidi punti di riferimento in tutto il mondo. Si tratta di un Sapere unico, di una Conoscenza vera, di un Intellettualismo importante e vicino ai giovani. Sempre vicino ai giovani. E il Professor Sabatini ancor oggi è al fianco dei giovani dicendo loro quanto sia importante difendere la nostra Lingua e, quindi, la nostra Cultura e la nostra Identità. Infatti, afferma il Professore con forza, decisione, slancio e passione:
…il possesso e la cura della nostra Lingua è quanto di più importante per la nostra specie.
Tanti sono i riconoscimenti ai suoi studi dedicati alla conservazione, alla difesa e alla della Lingua. Tra questi ricordiamo le Lauree honoris causa in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Scienze Sociali conferitegli rispettivamente dall’Università di Bari e dall’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti – Pescara. Ma non sono “solo” le istituzioni accademiche a riconoscere l’impegno intellettuale e culturale del Professor Sabatini. Infatti, nel 1988 l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo fregia della Medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola mentre qualche anno dopo – è il 2002 – il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Una vita per la Cultura, insomma. E quanto appena riportato non è che una minima parte di tutti i riconoscimenti, i premi, le cariche e le nomine ricevuti e degli impegni – anche televisivi – onorati dal Professor Sabatini che – ahimè – qui è non è possibile riportare per intero e con tutti i dettagli come vorremmo. A tal proposito, però, c’è un importante incarico ricoperto dal Professore che non possiamo né vogliamo sottrarci dal riportare: dal 1976 entra a far parte della celeberrima Accademia della Crusca (ovvero l’Istituzione che riunisce attorno a sé i più importanti e distinti filologi ed esperti di linguistica). In un primo momento ricopre la carica di Accademico corrispondente dell’Accademia; dal 1988 ne diviene Accademico ordinario e nel 2000 (per circa otto anni) Presidente. Il Professor Sabatini è un pilastro di questa Istituzione celebre in tutto il mondo e fondamentale è stato il suo apporto nelle ricerche, negli studi, nelle analisi nel campo della filologia.
Attraverso il suo lavoro ha portato la nostra Lingua e la sua (nostra) Storia per i cinque continenti mantenendo sempre uno sguardo benevolo sui propri studenti che ha sempre cercato di incuriosire, di mettere in discussione aiutando loro nel naturale sviluppo di un senso critico e analitico. Senza mai affievolire le loro passioni e le loro inclinazioni. Dal 2008 Francesco Sabatini è Presidente onorario dell’Accademia della Crusca e ancor oggi instancabile è il suo impegno per la diffusione, la conservazione e la difesa della Lingua.
Quale miglior terreno fertile se non le menti dei più giovani per istillare tale curiosità e tale possibilità?
Lo scorso 6 aprile, infatti, si è tenuto presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni l’incontro dal titolo Una lingua forte per pensare organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni in collaborazione con il Liceo “De Filippis – Galdi”. Ed è proprio grazie a questo importante evento culturale cui hanno preso parte oltre al Professor Sabatini anche il Presidente del Rotary Club, Bonaventura Trucillo, la Dirigente Scolastica del Liceo “De Filippis-Galdi”, Ester Cherri, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli e Rosanna Di Giaimo, membro dell’Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi “Lucio Barone” che la redazione della rubrica online “PIAZZA NAVONA” – molto riconoscente – ha potuto realizzare tale intervista.
Prima di lasciarvi alla visione del video è doveroso fare ancora dei ringraziamenti a nome della redazione tutta: al Professor Francesco Sabatini della sua gentile e cordiale collaborazione, al Comune di Cava de’ Tirreni e agli organizzatori tutti dell’evento, ai video maker Alberto Accarino e Massimo Pinto al fotografo Gino Aloisio per lo splendido servizio realizzato.
Ora… buona visione!