logoricci.fw

“Màkari”, su Rai 1 arriva la seconda stagione della fiction

La Rubrica online “Piazza Navona” vi presenta in anteprima la seconda stagione di “Màkari”, la fiction campione d’ascolto di Rai 1 diretta da Michele Soavi.

La trama

Claudio Gioè nella seconda stagione della fiction tv “Màkari” diretta da Michele Soavi (2022)

Saverio, insieme al caro Piccionello, continua la sua bella vita di scrittore squattrinato e orgoglioso nullafacente a Màkari. Ma qualche ombra offusca il quadro. Il suo sogno di affermarsi come romanziere comincia a rivelare le prime incrinature: Accursio Miragno, il suo editore, inizia a mostrarsi perplesso per le scarse vendite, forse non vede più nel nostro Lamanna un buon cavallo su cui scommettere e gli prepara un cocente benservito. E poi c’è Suleima, che è lontana. La ragazza da un anno vive e lavora a Milano. E questa lontananza comincia a pesare, sempre di più, sul loro rapporto. Ma – un miracolo! – finalmente Suleima torna in Sicilia, in pianta stabile, per seguire La città del sole, un nuovo e importantissimo progetto, carico di speranze e ideali. Può tornare a stare là a Màkari con Saverio e questo per lui è più di un sogno. Ma in breve la gioia del nostro Lamanna si smorza. Infatti, Suleima arriva in Sicilia, ma ci arriva con il suo fascinoso, carismatico e ricchissimo capo, Teodoro Bettini, di cui Saverio è gelosissimo.

Ester Pantano nella seconda stagione della fiction tv “Màkari” diretta da Michele Soavi (2022)

E presto Saverio si renderà conto che il problema non è soltanto un potenziale rivale come Teodoro, ma il fatto è che Suleima sta crescendo, sta cambiando, non è più la studentessa che aveva conosciuto l’estate precedente. Suleima adesso è davvero una farfalla uscita dalla crisalide e pronta a spiccare il volo e Saverio ha paura che volando si allontanerà da lui. Il nostro Lamanna dovrà lottare non poco per non perderla e soprattutto per non cadere nei suoi soliti maledetti errori. Saverio vivrà questa nuova stagione del suo amore nel corso di tre nuove indagini che risolverà, insieme al grande Piccionello, col suo personale piglio da detective per caso, magari un po’ strampalato e picaresco, ma straordinariamente acuto e tenace.

Il trailer

Màkari

Michele Soavi, regista di “Màkari”, durante la conferenza stampa

Lunedì 7 febbraio, dopo la parentesi sanremese, torna in prima serata la fiction di Rai 1 con la seconda stagione di Màkari diretta da Michele Soavi e articolata in tre puntate: Il delitto di Kolymbetra, Il lato fragile e Il lusso della giovinezza.

Màkari tratto dalle opere di Gaetano Savatteri edite dalla Sellerio, racconta di omicidi e assassinii da risolvere che vanno a incastrarsi perfettamente nello splendido panorama della terra siciliana e nelle vite dei protagonisti: Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè. Un ex giornalista dalla brillante e promettente carriera che a causa di un incidente perde tutto, costretto a ricominciare da zero nella casa dei suoi genitori a Màkari dove intraprende la carriera di scrittore); Suleima Lynch (interpretata da Ester Pantano. Studentessa di Architettura di Milano giunta a Màkari per un lavoro stagionale. Tra e lei e Saverio è subito amore. Ma la ragazza trova lavoro a Milano. Saverio si troverà a fare i conti con la distanza e la crescita personale e professionale di Suleima); Peppe Piccionello (interpretato da Domenico Centamore. T-shirt, pantaloncini corti e infradito e il simbolo dell’anima e della saggezza di Màkari e grande amico e confidente di Saverio e Salueima); Teodoro Bettini (interpretato da Andrea Bosca. È il datore di lavoro di Suleima in cui Saverio vede un possibile rivale).

Domenico Centamore nella seconda stagione della fiction tv “Màkari” diretta da Michele Soavi (2022)

Di questa seconda stagione di Màkari ne hanno parlato con entusiasmo gli stessi protagonisti e il regista Michele Soavi (e non solo) in una conferenza stampa svoltasi da remoto lo scorso 24 gennaio 2022 e cui ha partecipato anche la Rubrica online “Piazza Navona”.

La prima a prendere la parola è stata Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, la quale ha presentato con orgoglio questa seconda stagione realizzata a meno di un anno dalla precedente che ha registrato il 27% di share grazie anche alla preziosissima regia di Michele Soavi e al suo non essere un giallo classico poiché nelle puntate si indaga sulle nostre vite e soprattutto sulle ombre delle nostra vite.

La conferenza stampa da remoto di “Màkari”

A queste parole si uniscono quelle di Carlo Degli Esposti, produttore e fondatore di Palomar, il quale sottolinea la leggerezza di Màkari (girata tra il trapanese e l’agrigentino) indagando i più profondi temi dell’essere, dell’etica che si può apprendere, ci deve appartenere, ci appartiene e che, allo stesso tempo, ci aiutano a distinguere tra bene e male.

Anche Michele Soavi, il regista, si accoda alle parole del produttore Degli Esposti affermando di aver scavato nelle bassezze dell’essere umano grazie al triumvirato inossidabile che è quello dei protagonisti. Si è tentato di ricalcare le orme della commedia rimanendo con i piedi attaccati a terra.

L’attore Claudio Gioè durante la conferenza stampa di “Màkari”

Anche gli attori protagonisti si trovano perfettamente allineati con le affermazioni appena riportate affermando di aver dato, ognuno al proprio personaggio, quel tocco di ironia e leggerezza proprio della commedia che nasconde in sé un senso e un significato più profondo.

Tutto questo, infatti, si trova perfettamente in linea con la volontà del reale creatore di Màkari, lo scrittore Gaetano Savatteri il quale non ha difficoltà nell’affermare che senza Andrea Camilleri non sarebbe mai esistito Màkari. A ciò aggiunge che tra i suoi libri e la serie vi è un giusto distacco ma in entrambi si mantiene vivo lo spirito del tempo e con esso restano centrali la leggerezza, l’ironia, la volontà di prendere in giro i luoghi comuni, di fuggire alla rassegnazione e all’indignazione grazie soprattutto all’umanità del protagonista Saverio Lamanna.

L’attrice Ester Pantano durante la conferenza stampa di “Màkari”

Questo e tanto altro è Màkari (le cui canzoni originale sono cantate dal trio Il Volo). Tre appuntamenti vi aspettano per raccontarvi tre gialli da risolvere, un’umanità da (ri)scoprire e conoscere, una simpatia che proviene dall’antica saggezza e dall’antico teatro siciliani e la bellezza della nostra terra.

Non perdete questo appuntamento con la grande fiction targata Rai 1: dal 7 febbraio in prima serata!

Scheda tecnica

Titolo Originale: Màkari

Regia: Michele Soavi

Aiuto Regia: Barbara Daniele

Cast: Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Filippo Luna, Andrea Bosca, Tuccio Musumeci

Soggetto: dalle opere Di Gaetano Savatteri Edite In Italia Da Sellerio Editore

Sceneggiatura: Leonardo Marini, Attilio Caselli, Salvatore De Mola, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi

Supervisione alla sceneggiatura: Francesco Bruni

Direttore della Fotografia: Stefano Palombi, Luca Silvagni

Montaggio: Stefano Chierchiè (A.M.C.), Luca Carrera (A.M.C.)

Scenografia: Valerio Girasole

Costumi: Cristina Francioni

Musiche composte, orchestrate e dirette da Ralf Hildenbeutel

Canzoni originali scritte da Ignazio Boschetto e interpretate da Il Volo

Produzione: Palomar in collaborazione con Rai Fiction

In tv da lunedì 7 febbraio 2022

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!