logoricci.fw

La Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” Edizione 2020

Sabato 24 aprile 2021 si è tenuta online la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” Edizione 2020 creato e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona”. Distanti ma vicini… la Cultura non si ferma!

Locandina dell’evento (Graphic Art Giovanni Della Valle)

Lo scorso sabato 24 aprile si è tenuta online la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2020 creato e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” presieduta dalla Dottoressa Chiara Ricci con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

Tale Cerimonia, in realtà, avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 30 gennaio presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Città di Cava de’ Tirreni (Sa) ma, pur con uno slittamento di data, a causa dell’emergenza sanitaria l’Organizzazione è stata costretta a rinunciare all’evento “in presenza” adottando la modalità “da remoto”.

Per questo è doveroso rivolgere ancora una volta un sentito ringraziamento a tutti i finalisti e gli intervenuti per la loro gentile disponibilità e collaborazione.

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è nato con l’intento di marcare e sottolineare l’equità delle opere e degli Autori partecipanti e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione dell’ideatrice che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale. In questa particolare edizione, inoltre, proprio a causa del difficile momento che tutti stiamo attraversando, i libri sono diventati un vero e proprio canale di comunicazione, di condivisione, di allegria e ricerca della serenità.

La Premiazione di “EquiLibri” 2020 online

La manifestazione ha avuto l’onore di ricevere i saluti istituzionali e la presenza del Professor Armando Lamberti, Assessore alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni e della Dottoressa Paola Landi.

Alla Cerimonia, inoltre, ha preso parte anche la Dottoressa Emanuela Gentile in rappresentanza di Paola Fiorucci Vicesindaco del Comune di Anguillara Sabazia (Rm) per fornire la comunicazione ufficiale e la prima novità riguardante la prossima edizione di EquiLibri: il Premio, infatti, godrà del Patrocinio del suddetto Comune a pochi chilometri da Roma e sarà proprio lì, vicinissimi al lago, che si terrà la Cerimonia di Premiazione del prossimo anno (primavera 2022).

Anguillara Sabazia (Rm) – Ph. Chiara Ricci

In collegamento è stata presente anche Mena Senatore in rappresentanza della Giuria che si è occupata di valutare e di analizzare le opere iscritte le quali, in questa edizione, ancora una volta, hanno doppiato quelle dello scorso anno dimostrando quanto il Premio stia crescendo, maturando e quanto si stia consolidando la fiducia nella manifestazione degli Autori, degli Editori e degli addetti ai lavori provenienti da tutta Italia.

Chiara Ricci (Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona”) durante l’evento online

In questa edizione sono state cinque le categorie premiate (Romanzo, Racconti e Narrativa per l’Infanzia e i Ragazzi sino ai 14 anni, Saggistica, Racconti, Poesia) e questi sono i premi riservati ai vincitori:

1° Classificato: Opera creata e realizzata dal Maestro d’Arte, scultore e ceramista salernitano Lucio De Simone e Promozione del libro vincitore (pacchetto comprendente intervista all’Autore che verrà poi pubblicata in rete e nei canali web dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”, recensione dell’opera,
promozione sui social network);
2° Classificato: Targa (o altro manufatto personalizzato) e pergamena/attestato personalizzata/o, recensione dell’opera diffusa in rete.
3° Classificato: Penna a sfera di pregio, pergamena/attestato personalizzata/o e recensione dell’opera diffusa in rete.
4° Classificato: Penna a sfera di pregio, pergamena/attestato personalizzata/o e recensione dell’opera diffusa in rete.
5° Classificato: Pergamena/ attestato personalizzata/o e recensione dell’opera diffusa in rete
Eventuali Menzioni Speciali: Pergamena/ attestato personalizzata/o e recensione dell’opera diffusa in rete

“Oltre il buio”, opere dell’Artista Lucio De Simone

Inoltre, l’Associazione Culturale “Piazza Navona” ha conferito all’avvocato penalista e Presidente dell’Associazione Penelope Onlus Nicodemo Gentile e al giornalista e scrittore Andrea Purgatori il Premio alla Carriera “EquiLibri 2020”.

In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”  e di ideatrice e organizzatrice del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” desidero ringraziare tutti gli iscritti (Autori e Case Editrici) provenienti da ogni parte dell’Italia, tutti i finalisti che e gli Editori che nonostante le difficoltà hanno partecipato alla manifestazione online rendendola unica e creando un’atmosfera serena, amicale, amichevole e di condivisione. Inoltre, desidero ringraziare la Giuria tutta che ha svolto il proprio impegno con professionalità, onestà e competenza, il Comune di Cava de’ Tirreni nella persona del Sindaco Vincenzo Servalli per aver rinnovato alla mia persona e al mio lavoro la fiducia e l’ospitalità. Un ulteriore ringraziamento va al Vicensindaco Armando Lamberti, alla Dottoressa Paola Landi e al Signor Rino Ferrara ufficio stampa del Comune di Cava de’ Tirreni.

Chiara Ricci (Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona”) poco prima dell’evento online

Desidero ringraziare, inoltre, la Dottoressa Maria Citro di aver sostenuto il mio progetto e di aver accettato di ricevere in dono per la Centro Antiviolenza Costa d’Amalfi con sede a Minori (Sa) in via Roma n. 32 gestito dal Centro Italiano Femminile di Minori, con il consenso unanime degli Autori, una copia cartacea di ciascuna opera iscritta al Premio (oltre 240 libri) per la realizzazione di una Biblioteca. Con questo gesto l’Associazione Culturale “Piazza Navona” desidera schierarsi con forza contro ogni violenza perpetrata nei confronti delle donne.

Infine, ma non per ordine di importanza desidero rivolgere un ringraziamento speciale a coloro i quali hanno prestato la loro collaborazione e hanno reso questa manifestazione davvero speciale in questa “versione tecnologica”: l’Artista Lucio De Simone per aver realizzato le sue splendide opere; Giovanni Della Valle per aver curato e seguito l’intera parte grafica del Premio; Guido Mastroianni e l’Associazione Saranno Vietresi per aver impreziosito l’evento con una presentazione brillante, garbata, allegra e scoppiettante come solo lui sa fare.

La Premiazione di “EquiLibri” 2020 online

Era doveroso da parte mia ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancata in questo lungo e difficoltoso anno di lavoro favorendo la buona riuscita della manifestazione senza mai smettere di credere nella mia idea, nella mia persona, nelle mie iniziative e nel mio ambizioso progetto. Grazie sinceramente a tutti gli Autori iscritti con i quali l’Associazione Culturale “Piazza Navona” spera di creare e realizzare collaborazione in favore della cultura… e anche di poter vedere e letteralmente abbracciare di persona senza alcun filtro internet né di schermo.

… Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima edizione che sarà ricca di novità e di sorprese. #EquiLibri2021 si sta già preparando e a breve su questo sito verrà pubblicato il nuovo bando.

EquiLibri… non si ferma qui! E se questa pandemia ci ha permesso di essere vicini anche se lontani, di ritagliarci un “momento” fatto di serenità, sorrisi e soddisfazione… allora tutto è possibile e ripartiremo ancora più forti, decisi e pronti a condividere la cultura e l’amore per il meraviglioso mondo del Libro!

#EquiLibri2021 vi aspetta!

Chiara Ricci

Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona”

I vincitori del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” Edizione 2020

Sezione “ROMANZO”

1° Classificato Laura P. Cavallo, Il dubbio dell’avvocato (Golem Edizioni, 2020)

2° Classificato Maurizio Cigognetti, Replicante (Europa Edizioni, 2020)

3° Classificato Davide Lazzeri, L’ultimo segreto di Paganini (Compagnia Editoriale Aliberti, 2020)

4° Classificato Maria Isabella Piana, La malaeredità (Armando Curcio Editore, 2020)

5° Classificato Ciro Pinto, La casa di Posillipo (Tralerighe libri, 2019)

Sezione “SAGGISTICA”

1° Classificato: Pietro Buffa, Resi umani. Da organismi scimmieschi all’ ominide pensante una storia ancora da scrivere (Uno editori, 2018)

2° Classificato: Salvatore La Moglie, Profili letterari del Novecento (Macabor, 2020)

3° Classificato: Nando Mainardi, L’importante è esagerare. Storia di Enzo Jannacci (Vololibero Edizioni, 2017)

4° Classificato: Giovanni Giordano, Per nostra coscienza (Gruppo Albatros Il Filo, 2020)

5° Classificato: Gerardo Di Cola, Gualtiero De Angelis. Poeta doppiattore (EdiCola, 2020)

Sezione “POESIA”

1° Classificato: Gabriella Paci, Le parole dell’inquietudine (Luoghinteriori, 2019)

2° Classificato: Ornella Gatti, Se lo sguardo è da un oblò (Edizioni del Faro, 2020)

3° Classificato: Marco Onofrio, Anatomia del vuoto (La Vita Felice, 2019)

4° Classificato: Annalena Cimino, Ali d’ un sogno (Intermedia Edizioni, 2020)

5° Classificato: Igor Issorf,  Flutti e meteore d’ amore (La Caravella Editrice, 2018)

Menzione Speciale: Lisa Di Giovanni, La Libellula. Raccolta di poesie (YouCanPrint, 2015)

Sezione “RACCONTI”

1° Classificato: Andrea Cabassi, Il Tempo dei Congedi (Betti Editrice, 2019)

2° Classificato: Marco Caneva, Storie speciali di persone normali (Caosfera, 2017)

3° Classificato: Liselotte Parisi, Petali nel fango (PanDiLettere, 2020)

4° Classificato: Michela Di Renzo, I Giorni del Palio e altri racconti (Betti Editrice, 2020)

5° Classificato: Diego Acciaccarelli, Parlare d’Amore non è mai fuori moda (Gruppo Albatros Il Filo, 2020)

Menzione Speciale: Federico Salvini, Storie di Laggiù (Robin Edizioni, 2016)

Sezione “RACCONTI E NARRATIVA PER L’INFANZIA E RAGAZZI SINO AI 14 ANNI”

1° Classificato: Anna Lavatelli, Il violino di Auschwitz (Interlinea, 2017)

2° Classificato: Daniela Valente, Mamma Farfalla (Coccole Books Srl, 2018)

3° Classificato: Gianpaola Costabile, (Un Borbone per amico – Rogiosi Editore, 2015)

4° Classificato: Vico Vinà, Patch e… Per un tetto un cielo di stelle… (Gruppo Albatros Il Filo, 2019)

5° Classificato: Maria Cristina Coppola, Storia di una piccola vita (Favola della tradizione Montessori) – Nep Edizioni, 2019

Menzione Speciale: Giovanni Mangani, Rossi vs Blu (Albatros Il Filo, 2020)

 

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!