..in viaggio per il Sud America con la band britannica che ha fatto in tutto il mondo la storia del rock n’ roll..
Solo per oggi in cento sale italiane sarà proiettato il docufilm Rolling Stones Olé Olé Olé!- Viaggio in America Latina di Paul Dugdale. Il film, già presentato con grande successo alla scorsa edizione del Toronto Film Festival, della Festa del Cinema di Roma e alla 56ͣ edizione del Festival dei Popoli (Festival Internazionale del Cinema documentario), racconta del tour della celeberrima band inglese nel Sud America.
Il regista crea sapientemente un road movie seguendo, nella prima metà del 2016, la band nelle tappe principali dei suoi concerti nell’America Latina. In particolar modo, si presta attenzione a tutta la preparazione e l’organizzazione della tappa più importante: Cuba. Qui, infatti, i Rolling Stones nella loro cinquantennale carriera non hai mai avuto modo né occasione di esibirsi.
Racconta il regista, “Conoscere le popolazioni locali e la loro cultura attorno alla band e al loro tour, compone un ritratto intimo della band che ben rivela la loro relazione con ogni affascinante Paese in cui hanno suonato, in molti dei quali il rock ‘n roll veniva proibito. Il simbolismo della loro sfrontata performance nella comunista Cuba è stata una grande emozione ed esplorare e celebrare la ribellione e la libertà che la musica dei Rolling Stones rappresenta per il popolo latino americano è stato davvero appassionante. (..) Ovunque possibile ho voluto raccontare questa storia attraverso un unico punto di vista come se la camera e l’osservatore fossero insieme in questa avventura”.
Il film di Dugdale (regista votato alla Musica, soprattutto ai Rolling Stones, con i suoi altri documentari quali The Rolling Stones Sweet Summer Sun – Hyde Park Live e Prodigy: Word’s on Fire) ha senza dubbio il merito di rendere un grande omaggio alla famosa rock band inglese formata da Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni), di fare un grande regalo a tutti i suoi innumerevoli sparsi in tutto il mondo, di far conoscere questi “cattivi ragazzi” di oltre settant’anni instancabili, vivi, geniali e unici anche a chi (?) ancora non li conosce senza mai fare alcun riferimento agli “scarafaggi”, ovvero all’altra leggendaria band inglese rivale The Beatles composta dai “bravi ragazzi” John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison.
Il punto di forza di questo film documentario è essenzialmente questo: la Musica e i suoi protagonisti. Sul grande schermo, infatti, scorrono le immagini dei concerti, del pubblico di ogni in età in visibilio per un gruppo musicale oggi non più giovane, è vero, ma dalle Note e dai ritmi intramontabili. Vedendo il film, infatti, non si riesce a non cantare e a non muoversi a tempo (seppur comodamente seduti nella propria poltrona) ascoltando i più grandi successi dei Rolling Stones come Paint it black, (I Can’t Get No) Satisfaction, Sympathy for the Devil, Angie, Honky Tonk Women…
E, ancor di più, viene mostrato il backstage dandoci l’occasione di conoscere i componenti del gruppo molto più da vicino, ma sempre senza alcuna invadenza, facendoci toccare quasi con mano il loro amore per il pubblico, per i più giovani, per la loro Musica che non smetterà mai di suonare.
Per gli amanti del genere, e della Musica in particolare, questo speciale evento cinematografico non si può davvero perdere. Anche se Rai4, lo scorso dicembre, ha trasmesso Rolling Stones Olé Olé Olé!- Viaggio in America Latina sul piccolo schermo, al cinema è tutta un’altra storia…anzi, Musica!!
Voto 3,5/5
Scheda tecnica
Titolo orinale: The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America
Regia: Paul Dugdale
Sceneggiatura: Sam Bridger, Paul Dugdale
Fotografia: Jonas Mortensen
Montaggio: Christopher Bird
Produzione: JA Digital
Distribuzione: Wanted Cinema
Paese: Gran Bretagna
Durata: 125 minuti (colore)