Jim Sheridan torna alla regia con “Il segreto”: la vera storia di una donna creduta pazza
Trama
Roseanne McNulty (Vanessa Redgrave) è un’anziana e dignitosa signora rinchiusa in un ospedale psichiatrico di Roscommon. Eppure intorno a questa donna c’è un’aura che la rende speciale, viva con una profonda speranza nei suoi magnifici occhi ancora giovani malgrado la decadenza e l’indecenza del luogo in cui vive e in cui ha trascorso gran parte della sua vita. Di tutto questo si accorge il giovane medico Stephen Grene (Eric Bana). L’uomo, particolarmente incuriosito dagli atteggiamenti di Rose, decide di voler sapere di più riguardo la sua storia e di aiutarla ad essere finalmente libera da tutti i suoi fantasmi.
Il dottore si avvicina con estrema delicatezza guadagnandosi la fiducia della donna che, pian piano, gli rivela importanti episodi della sua gioventù, quali l’amore per un giovane straordinario, la sua ribellione alle convenzioni morali durante la Seconda guerra mondiale, l’essere stata ripudiata dal marito, l’amore travolgente con il pilota Michael Eneas (Jack Reynor) e la malata ossessione di un prete che si innamora di lei e che, non ricambiato del suo “amore”, la fa accusare di infanticidio (portandole via il bambino) facendola credere pazza. E da qui l’incubo della bella Rose non ha più avuto fine né requie. Sono passati tanti anni, una vita, ma la donna non ha mai smesso di pensare e di cercare suo figlio anche se rinchiusa in quel posto orribile con la fantasia, con la mente, suo figlio è stato sempre con lei. E… il mistero può essere finalmente svelato e la donna finalmente libera dal suo doloroso passato.
Trailer
Sul film
Jim Sheridan (lo stesso regista de Il mio piede sinistro del 1989 e Nel nome del padre del 1993) a cinque anni di distanza dal suo ultimo Dream House torna sul grande schermo con la trasposizione cinematografica del pluripremiato bestseller di Sebastian Barry dal titolo “Il segreto” impreziosito dalla sceneggiatura di Johnny Ferguson e di cui il regista afferma: “E’ un romanzo incredibilmente lirico, scritto in modo magnifico, più in linea con un’opera di Samuel Beckett che con una sceneggiatura cinematografica in realtà. La sfida è stata tradurre in immagini sullo schermo una storia che nel libro si svolge nella mente della protagonista (…)”. In effetti, il merito del film è tutto in questo concetto così ben espresso dal regista.
Il segreto, infatti, risulta essere un continuo racconto al passato che si sviluppa attraverso una fitta serie di flashback (in cui il ruolo della giovane Roseanne è interpretata da Rooney Mara) che, forse, un poco destabilizzano lo spettatore. A onor del vero credo si possa affermare a gran voce che gli unici punti di forza del film siano la regia e la (ri)costruzione della storia per il cinema e l’interpretazione dell’intramontabile e sempre bellissima Vanessa Redgrave. Di fronte a questi due punti focali tutto il resto sembra essere in penombra e quasi passa completamente inosservato.
Va notato, infatti, che è la parte tecnica ad essere lodata non la storia in sé che già dalle prime scene appare scontata e “autospoilerata”. Allo stesso modo gli interpreti: nessuno di loro riesce a reggere il confronto con la recitazione dimessa, a fil di voce e degli incredibili sguardi che gridano il dolore interiore della Redgrave. E, forse, nemmeno la scelta di Rooney Mara è stata tra le più azzeccate con una recitazione monocorde, con quello sguardo perennemente perso nel vuoto probabilmente alla ricerca di qualche ispirazione per poter affrontare un personaggio che, per quanto possa risultare non particolarmente articolato e sviluppato, ha comunque una sua storia e un suo spessore.
Per certi versi il film, presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma e da oggi nelle nostre sale distribuito dalla Lucky Red, sarebbe meglio rimanesse “Il segreto” di pochi intimi ma come non ammirare la bellezza e il talento di Vanessa Redgrave?
Voto 2,5
Scheda del film
Titolo originale: The Secret Scripture
Regia: Jim Sheridan
Cast: Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Jack Reynor, Aidan Turner
Soggetto: dal romanzo “Il segreto” di Sebastian Barry
Sceneggiatura: Johnny Ferguson, Jim Sheridan
Montaggio: Dermot Diskin
Fotografia: Mikhail Krichman
Musica: Brian Byrne
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Irlanda
Anno: 2016 – Durata: 108 minuti (colore)