logoricci.fw

“Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord”, il Cinema incontra la Letteratura

La Rubrica online “Piazza Navona” vi propone la visione di “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” di Dario Acocella. Un docufilm letterario on the road che ci porterà (anche) alla (ri)scoperta dei Maestri della Letteratura americana. In sala solo il 7, 8 e 9 giugno.

La trama

Locandina del film

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord è un docufilm letterario on the road. Lo scrittore vincitore del Premio Strega 2017, in compagnia del suo amico illustratore Nicola Magrin, parte da Milano sino ad arrivare in Alaska per compiere un duplice viaggio: ovvero all’interno di se stesso e del suo mondo letterario. Così, tra immagini, parole e luoghi incantevoli e incantati i due giovani entrano in diretto contatto con i luoghi cari a Ernest Hemingway, Jack London, Herman Melville, Raymond Carver, H.D. Thoreau e Chris McCandless di Into the Wild.

Il trailer

Sul film

Sul set di “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” diretto da Dario Acocella (© SamarcandaFilm)

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord diretto da Dario Acocella e distribuito da Nexo Digital è il film evento che, dopo essere stato presentato in Concorso alla 69ͣ edizione del Trento Film Festival,  sarà nelle nostre sale solo il 7, 8 e 9 giugno 2021.

Si tratta di docufilm in cui la magia della Settima Arte incontra quella della Letteratura. Il protagonista è Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con il libro dal titolo Le otto montagne (Einaudi), che accompagnato dal suo amico illustratore Nicola Magrin intraprende un lungo viaggio che da Milano lo porterà sino in Alaska. Proprio sulle orme del viaggiatore Chris McCandless di Into the Wild. In tal modo Cognetti e Magrin saranno anche tra gli ultimi a visitare e a rendere omaggio al Magic Bus di Chris McCandless che è stato rimosso recentemente da un elicottero dell’esercito americano. Ma non solo.

“Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” diretto da Dario Acocella (© SamarcandaFilm)

Il docufilm diviene anche l’occasione di rendere omaggio ad alcuni tra i più grandi Autori della Letteratura: da Hemingway a Jack London passando per Raymond Carver. Cognetti e Magrin, infatti, durante il loro viaggio  e la visita, la scoperta dei luoghi assai significativi per questi Maestri della Letteratura intessono dialoghi, riflessioni, scrivono, appunti, disegni… l’ambiente si anima divenendo il terzo protagonista del docufilm.

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord, così, diviene un interessante esempio di film letterario on the road che inonda lo spettatore di spunti di riflessione e anche di suggerimenti letterari. Il film di Acocella certamente si rivela essere assai di nicchia, un testo filmico dove le immagini dicono quanto e più dei dialoghi, dove ogni silenzio ha il suo peso e la sua importanza. Non mancano, però, dei tempi sospesi se non morti che, forse, avrebbero potuto essere riempiti in qualche modo senza lasciare lo spettatore con la sensazione di essere tenuto a debita distanza.

“Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” diretto da Dario Acocella (© SamarcandaFilm)

Allo stesso tempo, però, va riconosciuto che Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord, come suggerisce anche il titolo, è un docufilm personale, intimista e probabilmente è proprio questo a far sentire lo spettatore quasi un tacito e involontario intruso. Il film, infatti, è anche la rappresentazione di un viaggio anche interiore dello scrittore milanese il quale, attraverso la scoperta e il contatto con i luoghi visitati, si propone di (ri)scoprire il suo essere uomo e scrittore nonché di riflettere sul suo rapporto con il padre.

Sul set di “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” diretto da Dario Acocella (© SamarcandaFilm)

Un viaggio, quindi, “riservato”, potremmo dire che pur riempiendo gli occhi dello spettatore della bellezza di luoghi quasi incontaminati e la sua mente di citazioni e riflessioni diviene, scuserete il gioco di parole, un riflesso autoriale di se stesso o un tentativo di sfiorare con parole  – scritte e pronunciate – un mondo, anche letterario, che non esiste ma che la sua ineguagliabile grandezza arriva sino a noi, e arriverà ai lettori di domani, attraverso l’eco di pagine lette, create e sfogliate.

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord può essere considerato, in un certo senso, un film sperimentale e una bellissima occasione di incontro tra Cinema e Letteratura… peccato, però, che di questo favoloso abbraccio lo spettatore non riesca a sentirsi completamente stretto e coinvolto.

Sogni di Grande Nord – Racconto di viaggio è anche una serie audiopodcast (extended version del viaggio) scritta da Paolo Cognetti e Stefano Obino e prodotto da Feltrinelli Audiopodcast in esclusiva per Audible.

Voto: 2/5

Scheda film

Titolo originale: Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord

Scritto da: Paolo Cognetti, Dario Acocella, Francesco Favale

Cast: Paolo Cognetti, Nicola Magrin, Gianni Bianchi, Magy Bianchi, Kate Harris

Produzione: Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e con Rai Cinema con il sostegno della Film Commission Valle d’Aosta

Distribuzione: Nexo Digital

Fotografia: Stefano Tramacere

Montaggio: Mario Marrone

Musiche: Fabrizio Bondi

Paese: Italia

Anno: 2020

Durata: 82 minuti

Data di uscita: 7, 8 e 9 giugno 2021

 

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!