logoricci.fw

David Bowie e Zuggy Stardust tornano al cinema

La Rubrica online “Piazza Navona” vi presenta Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’.  Ziggy Stardust torna al cinema cinquant’anni dopo la sua “morte”. Il Duca Bianco vive ancora! Solo il 3, 4 e 5 luglio nelle nostre sale!

La trama

3 luglio 1973. Londra, Hammersmith Odeon. David Bowie davanti a 5000 fan in delirio dà l’addio definitivo al suo iconico alter ego, Ziggy Stardust. Sono trascorsi esattamente 50 anni da quella notte e il grande schermo non può non rendere omaggio a questo incredibile evento omaggiando il “Duca Bianco” con la proiezione del concerto di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’. Dal 3 al 5 luglio Ziggy torna a vivere e per tutti gli amanti della musica e di David Bowie, il Duca Bianco torna a vivere. Proprio come Lazarus. Indimenticabile e intramontabile con tutti i suoi più grandi successi.

Sul film

Photo of Ziggy. ©Sukit. The David Bowie Archive

Nexo Digital rende un incredibile e immenso omaggio alla Musica proponendo per la prima volta sul grande schermo l’ultimo show di Ziggy, alter ego di David Bowie, in versione restaurata e integrale: Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’. Era il 3 luglio 1973 quando a Londra, all’Hammersmith Odeon, il Duca Bianco ha dato l’addio a questo suo personaggio così iconico e leggendario. Esattamente settant’anni dopo, il 3, 4 e 5 luglio nelle sale italiane i fan di David Bowie potranno ammirare sul grande schermo questo indimenticabile concerto in cui l’arte e l’animo del cantante e cantautore britannico emergono nella loro interezza.

Tutto questo è stato reso possibile dal regista D.A. Pennebaker che ha ripreso sia lo spettacolo sia il backstage, dove compare anche Ringo Starr, il celebre batterista (all’epoca ormai ex) dei Beatles. Il video restaurato da Frazer Pennebaker (figlio del regista), proposto sul grande schermo in 4K e con audio 5.1, offrirà la possibilità agli innumerevoli fan di Bowie di godere di un bellissimo concerto della durata di circa un’ora e quaranta, di scoprirne la scaletta completa (da Ziggy Sturdust a Width of a Circle – dove Bowie si cimenta anche come perfetto mimo – passando per Rock ‘n Roll Suicide che chiude l’evento) e l’interpretazione di The Jean Genie inizialmente tagliata.

Photo of Ziggy. ©Sukit. The David Bowie Archive

Ricordiamo che Ziggy Stardust era nato il 16 giugno 1972, solo poco più di un anno prima della sua definitiva scomparsa, quando esce il concept-album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’ in cui viene proposto questo ideale di divo rock, affascinante, androgino, con i capelli di un rosso acceso, elegante e dal trucco appariscente e impeccabile.

Non c’è che dire: la versione integrale e restaurata per il grande schermo del concerto Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’ è assolutamente un evento da non perdere, sia per chi ha avuto la fortuna di vivere il fermento musicale di quegli anni, sia per tutti gli ammiratori di David Bowie sia, infine, per tutti gli amanti della Musica. Il Duca Bianco (r)esiste ancora!

Voto 4/5

Il trailer

Scheda tecnica

Titolo originale: Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’

Genere: Documentario

Regista: D. A. Pennebaker

Con la partecipazione di: David Bowie, Mick Ronson, Trevor Bolder, Mick Woodmansey, Angela Bowie

Distribuzione: Nexo Digital

Musica: David Bowie

Paese: Regno Unito

Anno: (1973) 2023

Data di uscita: 3, 4 e 5 luglio 2023

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!