logoricci.fw

Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” VII Edizione

L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, presieduta dalla scrittrice Chiara Ricci, indice e promuove con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia (Rm) la VII Edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” riservato a opere edite in lingua italiana anche autopubblicate in formato cartaceo ed E-book.

                                           

Bando Premio Letterario Nazionale EquiLibri VII Edizione

ALLEGATO A (ALLEGATO A)

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è aperto a tutti gli Editori ed Autori italiani e stranieri che abbiano il domicilio e la residenza in Italia e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.  Sono ammesse opere in lingua italiana purché munite del codice ISBN (o ASIN) e pubblicate tra il 1° gennaio 2020 e il 10 dicembre 2024.

L’intento del Premio Letterario Nazionale il nome di “EquiLibri” è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. È convinzione della scrittrice Chiara  Ricci, ideatrice e organizzatrice del Premio, che la scrittura e la lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale.

Il Premio è riservato a opere edite – in formato cartaceo ed E-book pubblicate e autopubblicate tra il 1° gennaio 2020 e il 10 dicembre 2024 – e suddiviso in sei categorie: Romanzo, Giallo Crime (noir, legal thriller, poliziesco), Poesia, Racconti, Saggistica, Narrativa e Racconti per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni). Ogni Autore può partecipare con una sola opera per categoria ma concorrere a una o a più sezioni versando una quota aggiuntiva rispetto a quella base di iscrizione come da Regolamento. Nella stessa quota è compresa, oltre alla prima opera che si desidera iscrivere, anche la Blue Card, ovvero la tessera di Socio sostenitore (della validità di un anno) dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”.

Il Bando resterà aperto dal 30 giugno 2024 al 15 dicembre 2024 mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà verso fine maggio 2024 presso il Comune di Anguillara Sabazia (Rm).

La Giuria è così composta:

Simone Casavecchia, Presidente di Giuria e Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae;

Mena Senatore, docente e scrittrice;

Franco D’Alessandro, scrittore e drammaturgo italoamericano;

Claudia Proietti, scrittrice

Maria Grazia Porceddu, giornalista e direttrice editoriale per la PubMe;

Alessia Pizzi, giornalista, consulente di digital marketing e fondatrice del progetto culturale online Poetessedonne.it 

La Giuria selezionerà n.3 (tre) opere finaliste e una Menzione speciale per ogni sezione. Ai primi classificati verrà consegnata un’opera unica, creata e realizzata appositamente dalla ceramista Matilde Tibuzzi; seguiranno targhe e/o opere artigianali e personalizzate realizzate esclusivamente per “EquiLibri”, penne di pregio, pergamene, articoli e recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera. L’Organizzazione si riserva di aggiungere dei Premi e riconoscimenti in corso d’opera.

Inoltre, in collaborazione con il progetto culturale online Poetessedonne.it creato da Alessia Pizzi (giornalista, poetessa e consulente di digital marketing) verrà decretata l’opera vincitrice del Premio della Critica “Poetesse: Donne da Ricordare”. Tale opera riceverà visibilità sul sito e sui canali social del sito (https://www.poetessedonne.it/) attraverso recensioni e interviste da parte della Redazione. Inoltre, in collaborazione con il GeoFilmFestival diretto da Rocco Cosentino verrà conferita una menzione speciale dedicata alla sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni)”. Infine, in collaborazione con il format culturale “Today, we talk about” creato attraverso la piattaforma Instagram da Maria Grazia Porceddu (giornalista edirettrice editoriale per la PubMe), verrà conferita la Menzione di Merito “Today, we talk about”.

L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, inoltre, dopo aver consegnato nelle scorse edizioni il Premio alla Carriera allo sceneggiatore e scrittore Italo Moscati, al giornalista Andrea Pamparana, all’avvocato penalista Nicodemo Gentile, all’Artista Giorgio Crisafi, al giornalista Romano Milani, alla scrittrice Patrizia Carrano, alla giornalista Chiara Cazzaniga… consegnerà anche quest’anno il Premio alla Carriera e il Premio Speciale “EquiLibri” a personalità rilevanti della nostra Cultura.

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” desidera dedicarsi anche al sociale utilizzando il mondo dei libri per diffondere un messaggio di solidarietà, condivisione e supporto. Infatti, gli Autori e/o gli Editori iscrivendosi al Concorso possono decidere se autorizzare o meno l’Organizzazione all’invio – subito dopo la cerimonia di Premiazione – di una delle copie inviate come da Regolamento alla Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino sita in Via Plebiscito 18 (BN). L’Associazione Culturale “Piazza Navona” tiene a fare rete e a collaborare con realtà che si impegnano a diffondere e condividere la Cultura intesa anche come unione e aggregazione, in particolare attraverso il mondo dei libri e dell’editoria.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.riccichiara.com la pagina Facebook dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”

Contatti e-mail: piazzanavona@riccichiara.compremioequilibri@gmail.com

error: Content is protected !!