logoricci.fw

Dinara Kasko. L’Architettura diventa Pastry Art

Dinara Kasko (Courtesy of Dinara Kasko)
Dinara Kasko (Per gentile concessione di Dinara Kasko)

Questa settimana inizia in nome della dolcezza. E quale posto migliore della nostra virtuale “Piazza Navona” per parlare di pasticceria? Così, incotriamo Dinara Kasko, il giovane genio della Pastry Art.

Io e Dinara siamo comodamente sedute in questa meravigliosa “piazza”. Lei è davvero gentile. Insieme ammiriamo lo spazio e la storia che sono intorno a noi sorseggiando il nostro buon tè.

Il suo lavoro è così particolare. Ed è meraviglioso ammirare i suoi progetti e i suoi dolci. Sono assolutamente perfetti! Così la mia prima domanda riguarda l’origine di tutto questo.

A cake by Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko - Courtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko – Per gentile concessione di Dinara Kasko)

Come è nata la sua passione per la Pasticceria…Artistica? 

Ho sempre vissuto tra i dolci Da bambina mi piaceva aiutare mia madre nella preparazione dei dolci per le vacanze. Adoravo le vacanze e chiedevo sempre a mia madre di preparare qualche dolce: ero così ansiosa di imparare. Quando ho avuto una cucina tutta mia ho avuto la possibilità di preparare qualsiasi dolce desiderassi e in qualunque momento. Mi divertivo tantissimo.

Dinara Kasko ha un grandioso e ammirevole progetto in mente. I suoi dolci sono opere d’arte. Infatti, possiamo dire che sia quasi un peccato mangiarli.

Le chiedo:

Come crea la sua Pasticceria?

Per prima cosa, butto giù delle idee, poi penso a come poterle realizzare. Solo alla fine mi rendo conto di quale aspetto avrà la mia torta. Poi creo un modello 3D con il mio computer, lo stampo in plastica sempre in 3D e alla fine preparo il modello in silicone.

Allo stesso tempo, lavoro sulla ricetta e faccio molti esperimenti. È abbastanza raro ottenere uno stampo perfetto e un dolce altrettanto perfetto al primo tentativo.

A cake by Dinara Kasko (Ph.Dinara Kasco - Courtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph.Dinara Kasco – Per gentile concessione di Dinara Kasko)

Dinara si è laureata in Architettura e Design e ha lavorato in qualità di 3D visualizer. I suoi studi hanno fortemente influenzato la sua pasticceria. Realizza i suoi dolci come fossero delle opere d’architettura.

Come è nata la sua idea?

Ho creato il mio primo stampo circa due anni fa. Lo abbiamo realizzato in legno e poi lo abbiamo reso in silicone. È stato un successo.

Ho avuto l’idea di produrre forme in silicone perché in quel periodo, due anni fa, sul mercato stavano iniziando ad apparire molti prodotti simili. Ma avevano tutti forme semplici (tondi o quadrati), con linee morbide. Sembravano tutti uguali.

Sin dalla mia infanzia sono un’appassionata di Geometria e ho sempre volute creare degli stampi con una forma e linee precise. Ho deciso di creare qualcosa che non sembrasse nulla di tradizionale e che colpisse le persone.

La stampa in 3D mi ha aiutata molto a dar vita alle mie idee e a creare stampi in 3D per i dolci.

A cake by Dinara Kasko (Ph.Dinara Kasko - Cpurtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph.Dinara Kasko – Per gentile concessione di Dinara Kasko)

Tutto questo significa che riesce a mescolare diverse arti e diversi campi culturali… soprattutto riesce a mescolare diverse emozioni e sensazioni. Voglio dire: passione e logica, cuore e mente.

Come riesce a ottenere un equilibrio perfetto?

Faccio solo ciò che mi piace fare. Creo oggetti che, a me per prima, sembrano bellissimi. E certamente devono essere anche buoni. Il mio equilibrio sta nel creare un’opera d’arte che sia buona.

A cake by Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko- Courtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko – Per gentile concessione di Dinara Kasko)

In questo luogo meraviglioso è così semplice parlare di equilibrio tra architettura e cuore, linee e dolcezza. Questa piazza è come fosse uno splendido dolce fatto di Storia, storie, passione, persone, arte… una ricetta eccezionale. E allo stesso tempo viene così spontaneo parlare di futuro e di progetti. Dinara lavora moltissimo. Spesso è in viaggio per il mondo diffondendo la sua idea di Pasticceria.

  • Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Voglio aprire uno studio tutto mio, lanciare una mia linea di forme in silicone con il mio marchio, aprire una scuola online, lavorare a nuovi interessanti progetti e tanto altro.

Lei ha partecipato a diversi spettacoli televisivi, a delle riviste, libri…

Quanto è importante questa parte del suo lavoro e qual è il suo rapporto con la stampa?

Sono state pubblicate molte interviste in diverse riviste. Ho partecipato anche a diversi show televisivi. I giornalisti vengono a casa mia per realizzare un’intervista o mi mandano via email le loro domande. Questa parte del lavoro mi porta via molto tempo ma cerco di fare sempre del mio meglio rispondendo a tutti senza dimenticare nessuna email (ad essere onesta qualche volta accade… ricevo molti messaggi e richieste di interviste).

A cake by Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko - Courtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko – Per gentile concessione di Dinara Kasko)

Prima di lasciarla devo porle un’ultima importante domanda. So che sarà difficile rispondermi. Stiamo parlando della sua vita e della sua idea di marchio e di business.

Per lei cosa significa cucinare?

La cucina e la pasticceria sono i miei hobby. Faccio del mio meglio per mantenerli tali. Nel caso in cui dovessero diventare routine perderei tutto il mio interesse. Non mi piace fare la stessa cosa ogni giorno. È per questo che lavoro sempre a progetti diversi, viaggio molto e tento di fare sempre qualcosa di nuovo.

Architectural Cake by Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko -Courtesy of Dinara Kasko)
Un dolce di Dinara Kasko (Ph. Dinara Kasko – Per gentile concessione  di Dinara Kasko)

Così… il tempo a nostra disposizione è terminato. Anche la nostra intervista. È un piacere incontrare persone come Dinara Kasko. È giovane, piena di vita, colta, piena di idee, con progetti nella sua mente. Ama il suo lavoro. Ci crede. E spero di incontrarla di nuovo. Virtualmente o realmente non importa. Dinara riesce a rendere la vita più dolce e più positiva. Proprio come la sua pasticceria.

E la vita… ha sempre bisogno di un po’ di dolcezza!

 

 

Articoli recenti

error: Content is protected !!