logoricci.fw

Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”

(Graphic Art Gino Aloisio)
(Graphic Art Gino Aloisio)

L’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” indice e promuove l’edizione 2018 del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e del Consiglio Regionale Campania.

Patrocinio del Consiglio Regionale della Campania
Patrocinio del Consiglio Regionale della Campania
Patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni
Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni

L’idea è nata dalla Dottoressa Chiara Ricci, scrittrice e Presidente dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” in collaborazione con Gino Aloisio, fotografo e fervente sostenitore del progetto.

Si è deciso di dare al Premio questo nome poiché l’intento del Concorso è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione degli ideatori che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale.

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è aperto a tutti gli Autori maggiorenni e di cittadinanza italiana che abbiano pubblicato la propria opera – in cartaceo ed ebook purché munita del codice ISBN – tra il 1° gennaio 2013 e il 31 ottobre 2018. Il bando si apre il 1° giugno e si chiuderà il prossimo 31 ottobre mentre la serata di premiazione si svolgerà sabato 26 gennaio 2019 presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.

Scarica Bando Premio Letterario Nazionale EquiLibri 2018

Scarica ALLEGATO A Modulo di Partecipazione

Il Concorso è suddiviso in cinque categorie: Romanzo, Racconti, Saggistica, Poesia, Racconti e Narrativa per l’infanzia e ragazzi sino ai 12 anni.

Ogni Autore può partecipare con una sola opera per categoria dando la possibilità di concorrere a una o a più sezioni (versando un supplemento rispetto alla quota base di iscrizione come da Regolamento). Nella stessa quota è compresa anche l’iscrizione all’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” in qualità di Socio sostenitore.

La Giuria sarà composta da Giornalisti, Scrittori, Editori ed esponenti della Cultura italiana.

Ma il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” si dedica anche al sociale utilizzando in mondo dei libri per diffondere un messaggio di solidarietà. Gli Autori, infatti, iscrivendosi al Concorso possono decidere se autorizzare o meno l’Organizzazione all’invio – subito dopo la cerimonia conclusiva – di una delle copie inviate come da Regolamento alla Biblioteca del Ricordo “Lorenzo, Arianna & Federica” creata da Corrado Scipioni presso il palasport comunale di Montorio al Vomano (in provincia di Teramo), dedicata ai tre ragazzi rimasti uccisi dal terremoto dell’Aquila nell’aprile 2009.

La Biblioteca del Ricordo "Lorenzo, Arianna & Federica"
La Biblioteca del Ricordo “Lorenzo, Arianna & Federica”

L’Organizzazione dà il benvenuto e il suo in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Dott.ssa Chiara Ricci, Presidente dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”

Per ogni informazione scrivere a: piazzanavona2018@libero.it

Articoli recenti

error: Content is protected !!