La Rubrica online “Piazza Navona” vi presenta ABBA: The Movie – Fan Event. Il 18, 9 e 20 settembre i fan di tutto il mondo si danno appuntamento al cinema!
La trama
ABBA: The Movie – Fan Event si snoda intorno alle peripezie di un dj radiofonico che, in Australia dove il gruppo è arrivato per undici concerti, segue invano la band nel tentativo di realizzare un’intervista. Si susseguono filmati di backstage e performance integrali di alcuni noti successi degli ABBA, da Dancing Queen a Eagle, da Tiger a Name of the game permettendo a chi ascolta e a chi vede di ricordare e di (ri)scoprire la grandezza e la magia di questo gruppo immortale. ABBA: The Movie (1977) è la prima regia di Lasse Hallström, poi candidato agli Oscar per La mia vita a quattro zampe e Le regole della casa del sidro ed è stato girato durante la tournée sold out in Australia. Un viaggio nella musica anni ’70 che termina con i videoclip di hit di successo come Chiquitita, Waterloo e Voulez-Vous, di cui gli ABBA sono stati (e restano) protagonisti indiscussi.
Il trailer
Sul film
Il 18, 19 e 20 settembre in contemporanea mondiale arriva al cinema ABBA: The Movie – Fan Event, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della band svedese e della musica anni Settanta. Si tratta di una festa in piena regola, tanto che agli spettatori è richiesto anche un dress code, a tema ABBA ovviamente! I fan di tutto il mondo, così, possono riunirsi, cantare e ballare i grandi successi resi immortali da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad. Finalmente, anche chi non ha potuto per questioni anagrafiche, può partecipare a un concerto che ha fatto epoca. E molti sono i contenuti che impreziosiscono e arricchiscono il film come le interviste e il backstage dello spettacolo londinese ABBA Voyage visto da oltre un milione di persone.
Non c’è che dire: gli ABBA hanno segnato un’epoca. In quel periodo si diceva che fossero più amati dei Beatles e che avessero un entourage composto da oltre cento persone, superando di gran lunga quello dei mitici Rolling Stones. Uno scontro tra titani senza dubbio. A cinquant’anni dalla creazione del gruppo, i quattro venuti dalla Svezia fanno ancora sognare e ballare con le loro canzoni, anche dopo aver venduto oltre 400 milioni di dischi in tutto il mondo. Chi non ha mai ballato sulle note di Dancing Queen, Fernando, Mamma mia (portato ancor più al successo dall’omonimo musical), Take A Chance On Me…??
Tanti, troppi (fortunatamente) i titoli che hanno segnato la storia della musica pop del secondo Novecento (e non solo). E, forse, non è un caso che il film termini sulle note di Thank You for the Music, hit del 1983. Perciò, non perdete questa imperdibile occasione offerta da Nexo Digital. Il 18, 19 e 20 settembre tutti in sala a scatenarsi tra canti, balli e ricordi di una stagione musicale intramontabile!
Voto 3,5/5
Scheda tecnica
Titolo originale: Abba: The Movie – Fan Event
Genere: Documentario, Musicale
Regista: Lasse Hallström
Sceneggiatura: Lasse Hallström, Robert Caswell
Cast: Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad
Montaggio: Lasse Hallström, Malou Hallström, Ulf Neidemar
Fotografia: Jack Churchill, Paul Onorato
Costumi: Ing-Marie Nilsson
Produzione: Stig Anderson, Reg Grundy
Distribuzione: Nexo Digital
Musica: Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad
Paese: Svezia, Australia
Durata: 120 minuti
Uscita: 18, 19 e 20 settembre 2023