Padre Enzo Fortunato è intervistato dalla redazione della Rubrica online “Piazza Navona” in occasione della presentazione del suo ultimo libro Francesco il ribelle. Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia (Mondadori).
Padre Enzo Fortunato è frate minore conventuale di Assisi. È giornalista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e – dal 2005 – del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org.
Intenso è il suo impegno nella divulgazione e diffusione del pensiero e della figura di San Francesco d’Assisi tanto che, per il “Il Messaggero” ha ideato e diretto la collana Orientamenti formativi francescani. Numerosi sono i suoi libri tra i quali: Siate amabili. Riflessioni e meditazioni per la vita quotidiana con la prefazione scurata dal Cardinale Gianfranco Ravasi (EMP, 2012) e Vado da Francesco (Mondadori, 2014).
Importante è anche la sua presenza in veste di religioso e giornalista sui più importanti quotidiani nazionali quali l’Osservatore Romano, Avvenire, La Repubblica, Corriere della Sera. Inoltre, sulla rete ammiraglia Rai ha condotto la rubrica Tg1 Dialogo.
Diverse sono le sue missioni di pace in tutto il mondo: dal Brasile alla Russia, dalla Cina alla Norvegia.
Oggi incontriamo Padre Enzo Fortunato nella doppia aveste di religioso e scrittore grazie alla presentazione – tenutasi presso il salone di rappresentanza dell’arcivescovado di Cava de’ Tirreni – della sua ultima opera dedicata al “Poverello” d’Assisi dal titolo Francesco il ribelle. Il linguaggio, i gesti e i luoghi di un uomo che ha segnato il corso della storia edito da Mondadori. Si tratta di un profilo biografico del Santo Patrono d’Italia che il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin nella sua Prefazione descrive come,
(…) una lettura ecclesiale del santo di Assisi. Padre Enzo Fortunato ha voluto mostrarci tutta l’attualità del pensiero e dell’azione di Francesco, mentre la Chiesa cerca ogni giorno di compiere quel cammino in “uscita” chiestole da papa Francesco, di non essere cioè chiusa nelle sue istituzioni, ma povera e aperta all’incontro, capace di proporre il Vangelo con la parola e con la vita.
Attraverso questo libro, così, si ripercorre la vita del Santo anche attraverso la pittura e l’Arte spiegando il perché e il come della sua rivoluzione culturale e spirituale.
Aggiunge ancora il Cardinale Parolin,
Come non leggere in controluce, nelle pagine di questo libro e nell’umanità di Francesco d’Assisi, il progetto evangelico che papa Francesco sta portando avanti per tutta la Chiesa?
Ma Padre Enzo Fortunato nell’intervista accenna anche a un importante evento legato alla figura del Santo, alla Campania e ad Assisi. Il prossimo 4 ottobre (giorno in cui il Calendario Cristiano ricorda il Santo d’Assisi), infatti, sarà proprio la Campania a offrire l’olio per la lampada posta nella cripta dove è custodito il corpo del Santo prevedendo un massiccio pellegrinaggio sentito e profondamente spirituale. In tal modo Padre Enzo Fortunato ha l’ulteriore gioia di vedere riuniti l’amore sconfinato per la sua terra (è nato a Scala, in Costiera amalfitana) e la devozione per il Santo Francesco al cui ordine appartiene.
…Più Assisi viene accolta più la qualità migliora. Più Francesco è percepito nel nostro vissuto quotidiano più la nostra diventa bella…
La rubrica online “PIAZZA NAVONA” non può non ringraziare sentitamente Padre Enzo Fortunato della sua disponibilità e del suo lavoro svolto in quanto uomo di Chiesa e di sapienza.
Un doveroso grazie va anche ai videomaker Alberto Accarino e Massimo Pinto per aver realizzato la videointervista.
La videointervista