L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, presieduta dalla scrittrice Chiara Ricci, indice e promuove con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni (Sa) l’Edizione 2020 del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” riservato a opere edite in formato cartaceo ed E-book.
Si è deciso di dare al Premio Letterario Nazionale il nome di “EquiLibri” poiché l’intento del Concorso è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione dell’ideatrice che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale.
Il Concorso è riservato ad opere edite – in formato cartaceo ed E-book pubblicate tra il mese di gennaio 2013 e il mese di ottobre 2020 – e suddiviso in cinque categorie: Romanzo, Poesia, Racconti, Saggistica, Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi sino ai 14 anni.
Ogni Autore può partecipare con una sola opera per categoria ma concorrere a una o a più sezioni (versando un supplemento rispetto alla quota base di iscrizione come da Regolamento). Nella stessa quota è compresa anche l’iscrizione e la tessera in qualità di Socio sostenitore (della validità di un anno) all’Associazione Culturale “Piazza Navona”.
Della Giuria fanno parte:
Vito Pinto (giornalista e scrittore), Presidente di Giuria;
Alfonso Bottone (editore, scrittore, direttore organizzativo di ..incostieraamlfitana.it);
Giancarlo Palumbo (mediatore familiare, counselor e cultore di Cinema);
Senatore Mena (docente e scrittrice);
Franco D’Alessandro (scrittore e drammaturgo italoamericano);
la Casa Editrice Areablu rappresentata da Niccolò Farina (Project Manager)
Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” si dedica anche al sociale utilizzando in mondo dei libri per diffondere un messaggio di solidarietà. Gli Autori, infatti, iscrivendosi al Concorso possono decidere se autorizzare o meno l’Organizzazione all’invio – subito dopo la cerimonia conclusiva – di una delle copie inviate come da Regolamento per la creazione della Biblioteca presso il Centro Antiviolenza Costa d’Amalfi con sede a Minori (Sa) gestito dal Centro Italiano Femminile di Minori (Sa) con fondi del Piano sociale ambito S2 Cava – Costiera Amalfitana.
Qui di seguito potrete leggere e/o scaricare il Bando e il Modulo d’iscrizione al Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2020.
L’emergenza sanitaria quest’anno non ci ha permesso di realizzare la consueta conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2020 presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa). L’Organizzazione, però, non ha voluto mancare questo appuntamento e Chiara Ricci, Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, ha realizzato questo video dedicato alla nuova edizione della manifestazione:
Montaggio: Alberto Accarino