Letto per voi… “Brilla, illumina e risplendi” di Vanessa Policicchio Rizzoli

La Rubrica online “Piazza Navona” ha letto per voi Brilla, illumina e risplendi di Vanessa Policicchio Rizzoli (Il Ciliegio) classificatosi al quinto posto nella sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 ai 14 anni)” alla scorsa edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. Non perdete l’Incontro con l’Autrice!

La trama

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

In Brilla, illumina e risplendi Piccola Stella si chiede come mai sia così piccola rispetto a tutti gli altri astri. Bisognosa e desiderosa di avere una risposta convincente si mette in viaggio per incontrare la saggia Stella Balena. Lei sì che saprebbe risponderle. Non c’è altro da fare, dunque: mettersi in viaggio e superare tutti gli inevitabili ostacoli e imprevisti. Piccola Stella finalmente giunge a destinazione e… è proprio vero che sia così piccola e fragile come ha sempre creduto di essere?

Sul libro

Nel 2021 Il Ciliegio Edizioni pubblica Brilla, illumina e risplendi di Vanessa Policchio Rizzoli classificatosi al quinto posto nella sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 ai 14 anni)” alla quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” e impreziosito dalle bellissime illustrazioni realizzate da Maria Mariano.

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

Si tratta di un delizioso volume dedicato ai piccoli lettori. Ma anche ai grandi. Sullo sfondo di un bellissimo blu intenso reso brillante da colori vivi come il giallo, l’oro, il verde (che creano un profondo senso di tranquillità, accoglienza e distensione in chi legge) si narra di un viaggio di crescita e consapevolezza. La protagonista, Piccola Stella, va alla ricerca di una risposta a una domanda assai importante: perché è più piccola degli astri? Ciò che agli occhi di Piccola Stella appare come un difetto o un handicap altro non è se non un punto di forza per superare tutti i numerosi ostacoli incontrati durante il viaggio per raggiungere Stella Balena. La Saggia Stella Balena, colei che tutto sa e che a tutto sa dare una spiegazione. Una figura materna, un punto di riferimento, una sicurezza cui la “bambina-stella” sente il bisogno di rivolgersi.

Il Ciliegio Edizioni

In fondo, Piccola Stella siamo tutti noi con le nostre insicurezze e inconsapevolezze. Molti di noi darebbero qualunque cosa pur di cambiare un determinato aspetto fisico non rendendosi conto che proprio tale peculiarità ci rendi unici, perfetti nella nostra imperfezione. Ancora una volta, unici al mondo e, in quanto tale, preziosi. Brilla, illumina e risplendi, così, diviene un testo utile per i bambini di tutte le età, una vera iniezione di autostima e stimolo alla consapevolezza e all’accettazione di sé. Tutti dovremmo essere grati di ciò che siamo e comprendere che anche quello che sembra “sbagliato” o, ai nostri occhi, “difettoso” è da considerarsi come un’opportunità. O meglio, come un modo di essere tutto unico, che nessun’altro può essere e avere.

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

Tutti abbiamo il dovere e la possibilità di brillare, illuminare e risplendere e questo è possibile “solo” accettando ciò che siamo. In tal modo tutto ciò che siamo e abbiamo si moltiplica e si divide allo stesso momento senza mai andare in sottrazione, in un dare e avere perfetto, equilibrato, dolce e impagabile. E poi, chi stabilisce cosa è giusto o sbagliato, bello o brutto? Ognuno è forte di ciò che può e sa essere. L’aspetto fisico non conta. Ad essere importanti sono i fatti, i valori, i sentimenti, la forza, il carattere, la determinazione. Piccola Stella ha tutto questo è molto di più. È molto più preziosa di quanto crede senza rendersi conto della sua potenza né della sua bellezza.

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

Vanessa Policicchio Rizzoli ha scritto una storia dolcissima, delicata, attuale e impreziosita dalle colorate, sfolgoranti e brillanti illustrazioni di Maria Mariano. Un racconto che attraverso le parole e le immagini diviene forte, intenso, colmo di senso e di significato. La storia di Piccola Stella è per tutti, forse perché non si è mai grandi abbastanza per smettere di crescere o, forse, perché è sempre utile ricordare che la nostra unicità è sinonimo di salvezza e bellezza.

A render ancora più unica e piacevole la lettura e la costruzione di questo bel volume è anche il coinvolgimento del piccolo lettore nelle attività di disegno e creatività. L’Autrice, infatti, lascia ampio spazio al bambino di colorare una propria costellazione e di mettersi in gioco aiutando Piccola Stella ad avvicinarsi al Pianeta Terra.

Non c’è che dire: Brilla, illumina e risplendi è un piccolo gioiello che nelle mani e nella fantasia di grandi e piccini diverrà ancor più scintillante. E voi… siete proprio sicuri di non brillare abbastanza?

Incontro con l’Autrice

La scrittrice Vanessa Policicchio Rizzoli

Come è avvenuto il suo incontro con la scrittura?

Sono un’appassionata lettrice sin da piccola e, non appena scoperto il mondo degli albi illustrati ho iniziato a collezionarli e a studiarli. Ho iniziato così a immaginare sempre nuove storie ed è nato, in me, il desiderio di scriverle.

Come è nato il progetto editoriale di Brilla, illumina e risplendi?

Una notte non riuscivo a dormire e ho iniziato a chiacchierare con questa piccola stella che mi ha mostrato il suo viaggio e che ha trovato poi casa sotto le fronde de Edizioni Il Ciliegio.

Qual è stata la fase o l’idea più difficile da tradurre su carta?

La fase che ha richiesto più tempo è stata quella dello svolgimento finale. Volevo far risaltare quanto siano importanti tutte le esperienze che facciamo e le indicazioni che ci danno le persone che incontriamo sul cammino della nostra vita. Così ho deciso di far donare la polvere dalle altre stelle alla piccola stella per farla crescere. 

La scrittrice Vanessa Policicchio Rizzoli con il suo “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

Quali sono gli Autori e le opere che hanno influenzato il suo essere lettrice e scrittrice?

Ho amato e amo su tutti Dostoevskij. Ma nel mondo degli albi illustrati per l’infanzia sicuramente hanno influenzato il mio totale avvicinamento alla scrittura autori come Oliver Jeffers e Cristina Bellemo.

Perché ha scelto di dedicarsi in particolar modo alla scrittura di libri per bambini?

Perché amo la meraviglia con cui osservano il mondo. Un mondo dove tutto è possibile.

Quali sono gli elementi fondamentali per la creazione e la realizzazione di un buon libro per bambini?

Domanda complicata. Sicuramente è importante creare una storia che li appassioni e li diverta, senza dover per forza i segnare qualcosa. L’insegnamento è la storia stessa.

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

E le immagini, quanto sono importanti? Per Brilla, illumina e risplendi in che modo ha collaborato con la brava illustratrice Maria Mariano?

Le immagini sono fondamentali. I bambini notano tutti i minimi particolari quindi all’illustratore spetta un compito davvero arduo. Maria l’ho conosciuta grazie alla casa editrice Il Ciliegio e abbiamo collaborato con piacere e sempre in modo costruttivo.

Brilla, illumina e risplendi ha ottenuto il quinto posto nella sezione “Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni) con la seguente motivazione:

Brilla, illumina e risplendi è la storia di una piccola stella che vuole diventare grande e attraversa prove e pericoli pur di raggiungere la saggia Stella Balena e chiederle consiglio. Le bellissime illustrazioni che impreziosiscono il volume permettono al piccolo Lettore di compiere un viaggio immaginario tra galassie e pianeti al fianco della piccola e intrepida stella, la cui grandezza è data dalla luce che emana e dal coraggio con cui affronta i pericoli. Il bel messaggio che viene trasmesso ai Lettori è che ciascuno, anche se piccolo o meno visibile, può risplendere e illuminare se riesce a partire dalla forza che ha dentro di sé.

La scrittrice Vanessa Policicchio Rizzoli durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” V Edizione (Anguillara Sabazia, 27 maggio 2023)

Cosa ha significato, per lei, ricevere questo riconoscimento?

Ne sono molto felice. La Piccola Stella perpetua il suo viaggio e continua a brillare. Un orgoglio per me.

Secondo lei, qual è oggi il rapporto dei piccoli lettori con lo “strumento libro”?

Sicuramente Nei guai di Oliver Jeffers, edito Zoolibri. Lo trovo geniale, divertente e rispecchia esattamente il mondo dei bambini e il loro modo di pensare.

Qual è il libro per bambini (o la favola o un personaggio) che avrebbe voluto inventare e scrivere? E perché?

Vanessa Policicchio Rizzoli, “Brilla, illumina e risplendi” (Il Ciliegio, 2021)

Stessa risposta della domanda precedente. Ma ne aggiungerei molti altri come Oh no, George di Chris Haughton, Lapis edizioni. Due ali di Cristina Bellemo illustrato da Mariachiara Di Giorgio, edito Topipittori. Nel paese dei mostri selvaggi e La cucina della notte di Maurice Sendak, edizioni Adelphi.

Quali sono i suoi prossimi progetti editoriali?

Ho diversi progetti editoriali in cantiere. Il più imminente è sicuramente il nuovo albo che uscirà a febbraio per Edizioni Il Ciliegio. Vi svelo in anteprima il titolo: Il limite. E poi l’albo Brilla, illumina e risplendi è appena stato tradotto in simboli (CAA) con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce. E da gennaio sarà acquistabile anche come inbook su tutte le librerie fisiche, online e sul sito della casa editrice.

Qui di seguito troverete una breve clip della Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” V Edizione tenutasi lo scorso 27 maggio 2023 presso i Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Rm). Questa è una occasione per ringraziare ancora una volta il Comune di Anguillara Sabazia, tutti i partecipanti, gli Autori, gli Editori e i collaboratori che hanno permesso e sostenuto la realizzazione della manifestazione con immenso entusiasmo e grande fiducia.

 

 

error: Content is protected !!