logoricci.fw

Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” Edizione 2021

L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, presieduta dalla scrittrice Chiara Ricci, indice e promuove con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia (Rm) l’Edizione 2021 del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” riservato a opere edite.

                               

 

 

L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, presieduta dalla scrittrice Chiara Ricci, indice e promuove con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia (Rm) l’Edizione 2021 del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” riservato a opere edite in formato cartaceo ed E-book.

Si è deciso di dare al Premio Letterario Nazionale il nome di “EquiLibri” poiché l’intento del Concorso è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione dell’ideatrice che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale.

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è aperto a tutti gli Autori maggiorenni e di cittadinanza italiana che abbiano pubblicato la propria opera – in cartaceo ed ebook purché munita del codice ISBN – tra il 1° gennaio 2014 e il 15 novembre 2021. Il Bando resterà aperto dal 15 maggio 2021 e si chiuderà il prossimo 30 novembre 2021 mentre la serata di premiazione si svolgerà nel maggio 2022 presso il Comune di Anguillara Sabazia (Rm) salvo diverse disposizioni dovute all’emergenza sanitaria legata al Covid 19. In tal caso, previa tempestiva comunicazione ai finalisti, l’evento verrà posticipato a data da destinarsi e/o organizzato nel pieno rispetto delle modalità di massima sicurezza di tutti i presenti e senza alterare la validità dell’edizione 2021 del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”.

Il Concorso è riservato ad opere edite – in formato cartaceo ed E-book pubblicate tra il mese di gennaio 2014 e il 15 novembre 2021 – e  suddiviso in cinque categorie: Romanzo, Poesia, Racconti, Saggistica, Narrativa e Racconti per l’Infanzia e Ragazzi sino ai 14 anni.

Ogni Autore può partecipare con una sola opera per categoria ma concorrere a una o a più sezioni versando un supplemento rispetto alla quota base di iscrizione come da Regolamento. Nella stessa quota è compresa anche l’iscrizione e la tessera in qualità di Socio sostenitore (della validità di un anno) all’Associazione Culturale “Piazza Navona”.

La Giuria è così composta:

Simone Casavecchia, Presidente di Giuria e Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae

Ivelise Perniola, docente universitaria e saggista;

Senatore Mena, docente e scrittrice;

Franco D’Alessandro, scrittore e drammaturgo italoamericano;

Angì Perniola, scrittrice e caporedattore della rivista Ágalma;

Alessia Pizzi, giornalista, consulente di digital marketing e fondatrice del sito di approfondimento culturale CulturaMente – La tua dose quotidiana di Cultura.

In questa nuova edizione di EquiLibri 2021 l’Associazione Culturale “Piazza Navona” ha stretto una collaborazione proprio con CulturaMente – La tua dose quotidiana di cultura ovvero il blog dedicato all’approfondimento culturale che genera circa 100mila visualizzazioni mensili ed è posizionato su Google News. Il team, composto da circa trenta redattori sparsi in tutta Italia, è composto da Spacciatori e Spacciatrici di Cultura all’attivo dal 2015 e capeggiati da Alessia Pizzi, giornalista e consulente di digital marketing.

La redazione di CulturaMente dopo aver letto e valutato le cinque opere classificatesi al primo posto nella propria categoria decreterà la vincitrice del Premio della critica “Spacciatori di Cultura”. Tale opera riceverà visibilità sul sito e sui canali social del sito attraverso recensioni e interviste da parte della redazione.

Inoltre, ai cinque finalisti di ciascuna categoria saranno riservati diversi premi: ai primi classificati andrà un’opera unica realizzata appositamente dal Maestro d’Arte, scultore e ceramista salernitano Lucio De Simone cui andranno ad aggiungersi targhe e/o manufatti personalizzati, penne di pregio, pergamene, articoli e recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera. L’Organizzazione si riserva di aggiungere dei Premi e riconoscimenti in corso d’opera. L’Associazione Culturale “Piazza Navona”, inoltre, dopo aver consegnato nelle scorse edizioni il Premio Carriera allo sceneggiatore e scrittore Italo Moscati, al giornalista Andrea Pamparana, all’avvocato penalista Nicodemo Gentile e al giornalista Andrea Purgatori consegnerà anche quest’anno il Premio alla Carriera ha personalità rilevanti della nostra Cultura.

Associazione “Il Pellicano”

Ma il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” desidera dedicarsi anche al sociale utilizzando il mondo dei libri per diffondere un messaggio di solidarietà, condivisione e supporto. Infatti, li Autori e/o gli Editori, infatti, iscrivendosi al Concorso possono decidere se autorizzare o meno l’Organizzazione all’invio – subito dopo la cerimonia di Premiazione – di una delle copie inviate come da Regolamento all’Associazione “Il Pellicano” con sede a Perugia, centro semiresidenziale per il trattamento e la cura dei  Disordini Alimentari (Anoressia, Bulimia e BED) e del Peso.

Qui di seguito potrete leggere e/o scaricare il Bando e il relativo Modulo d’iscrizione al Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2021.

Download – Bando Premio Letterario Nazionale EquiLibri 2021

Downolad – ALLEGATO A (Modulo iscrizione) – 2021

L’emergenza sanitaria quest’anno non ci ha permesso di realizzare la consueta conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2021 ma l’Organizzazione non ha voluto mancare questo appuntamento e Chiara Ricci, Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, ideatrice e organizzatrice del Premio ha realizzato questo video dedicato alla nuova edizione della manifestazione:

 

 

 

error: Content is protected !!