logoricci.fw

“Zappa”, l’atteso docufilm di Alex Winter racconta il geniale musicista

La Rubrica online “Piazza Navona” è felice di raccontarvi in anteprima del docufilm “Zappa” di Alex Winter. Solo il 15, 16 e 17 novembre al cinema!

La trama

“Zappa” di Alex Winter (2020)

Frank Zappa. Cantante, compositore, polistrumentista. Leader del gruppo The Mothers of Invention. Artigiano della musica nonché personalità artistica assai complessa, contraddittoria nel suo saper e voler essere contraddittoria. Zappa è il docufilm diretto da Alex Winter che, grazie ai contributi di colleghi, familiari, amici del musicista (da Alice Cooper alla moglie Gail Sloatman passando per Mick Jagger) traccia un ritratto assai fedele e arguto di uno dei più grandi e talentuosi musicisti del secondo Novecento. L’unico a prendere posizione riguardo la censura musicale e nel 1993, ormai malato, a decidere di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti d’America in netta contrapposizione a Ronald Reagan e a George H. W. Bush. Un docufilm unico nel suo genere grazie anche al materiale, gran parte inedito, proveniente dal caveau della Famiglia Zappa dove il musicista conservava filmini, riprese, immagini dei suoi concerti e della sua vita privata.

Il trailer

Sul film

Frank Zappa (1940 -1993)

Il 15, 16 e 17 novembre al Cinema vi aspetta un meraviglioso appuntamento con la Musica da non perdere. In questi tre giorni, infatti, distribuito da Nexo Digital, arriva nelle nostre sale il docufilm Zappa di Alex Winter. Si tratta di un film evento che i cultori della Musica e, in particolare, i fan di Frank Zappa non possono assolutamente perdere. Oltre due ore di musica, immagini, concerti, interventi di amici e colleghi (da Alice Cooper a Mick Jagger passando peri Mike Keneally e tantissimi altri) in cui viene raccontato il genio musicale dell’artista americano di origine italiana (suo padre Francesco – Francis – Zappa era originario di Partinico, in provincia di Palermo) e completamente autodidatta.

Frank Zappa (1940 –1993)

Per far questo Alex Winter ha avuto accesso all’archivio privato della famiglia Zappa mostrando al grande pubblico, per la prima volta in assoluto, molti aspetti – più o meno privati – dell’artista rendendo sul grane schermo un ritratto completo, attento nonché un omaggio alla Musica di cui tanto si sentiva il bisogno.

A rendere forte e potente questo documentario è anche l’energia e la volontà con cui è stato realizzato. A tal proposito afferma il regista Alex Winter:

abbiamo messo in piedi una campagna di crowdfunding e siamo stati fortunati da riuscire a raggiungere il nostro obiettivo nonostante stessimo chiedendo soldi per realizzare un documentario. Così è iniziata una missione che ci ha coinvolto completamente per due anni, in cui ci siamo occupati di mettere in salvo e catalogare tutti i materiali che facevano parte del suo archivio. Quando abbiamo finito, abbiamo iniziato a lavorare al film.

Frank Zappa e il suo gruppo “The Mothers of Invention”

Questa stessa energia si ritrova nel docufilm il cui montaggio (aspetto cinematografico da cui Frank Zappa è stato affascinato sin da bambino creando montaggi di filmini di famiglia e qualsiasi altro materiale visivo avesse a disposizione) è psichedelico, irrequieto, agitato, vivo tanto che in alcuni tratti ricorda non poco il meraviglioso e celebre film del 1929 diretto da Dziga Vertov dal titolo L’uomo con la macchina da presa.

Ed è con questo spirito e con assoluta lucidità che Alex Winter racconta Frank Zappa nella sua totalità di artista e di uomo: dal suo essere cinico, distaccato, provocatore, estremamente diretto soprattutto nelle sue apparizioni televisive (sopportate a fatica), contraddittorio al suo essere marito, padre di quattro figli, attento alla creazione e conservazione di ricordi e al valore di ogni singolo suono, di ogni nota.

Frank Zappa (1940 -1993)

Anche per questo, ormai malato, si è avvicinato al gruppo di giovani musicisti della Ensemble Modern che desiderava studiare e suonare la sua musica così come lui l’aveva concepita, pensata e proposta al suo pubblico. Venti minuti di standing ovation lo hanno salutato alla direzione del suo ultimo concerto.

Frank Zappa ha dato tanto al suo pubblico e alla Musica: dal suo impegno per la libertà musicale contro la Parents Music Resource Center alla sua decisa opposizione all’uso e all’assunzione di droghe, dalla realizzazione di oltre centro dischi oltre all’essere tra i primi, se non il primo, artista musicale ad avere una etichetta indipendente – la Zappa Records –  allontanandosi volontariamente dalla major Warner.

Album “Freak out!” The Mothers of Invention” (1966)

Frank Zappa muore a causa di un tumore alla prostata il 4 dicembre 1993. Dopo la sua morte sono stati pubblicati altri 53 album di sue opere, nel 1995 è stato inserito nella Roll Hall of Fame e, nel 1997, ha ricevuto – seppur postumo – gli viene riconosciuto il Lifetime Achievement Grammy Award.

Questo è tanto è, ed è stato, Frank Zappa: l’italoamericano che da bambino amava la chimica e sapeva fabbricare (a soli sei anni!) la polvere da sparo e che, adolescente, da autodidatta ha imparato ad amare e a creare la Musica. E la storia di questo Genio continua…

Voto 3,5

Scheda tecnica

Titolo originale: Zappa

Regia: Alex Winter

Cast: Bruce Bickford, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Mike Keneally, Scott Thunes, Joe Travers, Ian Underwood, Ruth Underwood, Steve Vai, Ray White, Gail Zapp

Montaggio: Mike J. Nichols

Fotografia: Anghel Decca

Musiche Originali: John Frizzell

Distribuzione: Nexo Digital

Produzione: Alex Winter and Glen Zipper, Ahmet Zappa

Genere: Documentario, Biografico

Anno: 2020

Paese: USA

Durata: 129 minuti

Data di uscita: 15, 16 e 17 novembre 2021

 

error: Content is protected !!