Il 29 aprile 2019 presso l’Aula Gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto e promosso dall’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
In questa manifestazione – molto ben accolta dalla Città di Cava de’ Tirreni e dagli organi di stampa – sono stati svelati i nomi dei componenti della Giuria e del gruppo lavoro del progetto.
Della Giuria fanno parte:
Vito Pinto (giornalista e scrittore), Presidente di Giuria;
Alfonso Bottone (editore, scrittore, direttore organizzativo di ..incostieraamlfitana.it);
Marianna Ventre (giornalista e scrittrice);
Giancarlo Palumbo (mediatore familiare, counselor e cultore di cinema);
Senatore Mena (docente e scrittrice cavese);
la Casa Editrice Marlin Editore di Sante Avagliano;
Luca Raimondo (fumettista e disegnatore della Bonelli Editore);
Franco D’Alessandro (scrittore e drammaturgo italoamericano) che – in sua assenza all’evento – ha voluto inviare un suo messaggio direttamente dagli Stati Uniti:
Sono molto onorato di far parte anche quest’anno della Giuria del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” e, ancor di più, sono felice di vedere come questo stesso Premio Letterario stia crescendo e ottenendo sempre più consensi. Si tratta di un importante appuntamento culturale creato da chi ama l’Arte e gli Artisti celebrandoli e rispettandoli assieme alle loro opere. In qualità di poeta e drammaturgo credo di poter affermare che il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” sia uno tra i Premi e i riconoscimenti di maggior rilievo in Italia.

Si è, inoltre, parlato del messaggio di solidarietà che vuole diffondere l’Associazione e il suo Premio Letterario chiedendo gli Autori di permettere all’Associazione stessa di donare – al termine della manifestazione – una delle copie inviate come da Regolamento all’Associazione “Annalisa Durante” creata nel 2005 in risposta alla morte innocente della quattordicenne Annalisa Durante, avvenuta a Forcella il 27 marzo 2004 durante uno scontro armato tra esponenti di clan rivali. In sua assenza, Giuseppe Perna, Presidente dell’Associazione “Annalisa Durante” ha lasciato un suo messaggio:
Siamo felici che il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” abbia scelto di prevedere la nostra Biblioteca, intitolata alla memoria della giovane Annalisa Durante, quale destinataria di una copia dei libri che saranno presentati. La nostra è una Biblioteca di inclusione, costituita da libri ricevuti esclusivamente in dono, che fa del libro l’arma bianca per la prevenzione e per la promozione della cultura e della legalità quale risposta al degrado e alla violenza.

Ancora tante saranno le novità del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” la cui premiazione si svolgerà il prossimo 25 gennaio 2020 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. E tanti saranno gli ospiti che interverranno. Sin da ora l’Associazione “PIAZZA NAVONA” è orgogliosa di annunciare la presenza del giornalista e scrittore Andrea Pamparana che riceverà il Premio alla Carriera.

Per leggere il bando del Premio e tutte le informazioni potete cliccare qui
https://www.riccichiara.com/premio-letterario-nazionale-equilibri-edizione-2019-2/?lang=it o scrivere a piazzanavona2018@libero.it
Un ringraziamento alla Città di Cava de’ Tirreni, a tutti i componenti della Giuria e a tutti coloro che sin da ora stanno lavorando e collaborando a questo progetto.

Qui di seguito la rassegna stampa dedicata alla conferenza stampa del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2019
Dott.ssa Chiara Ricci
Presidente dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”