CERIMONIA DI PREMIAZIONE – PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “EquiLibri” – edizione 2018
Sabato 26 gennaio 2019 si è svolta, nel Salone d’Onore di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Salerno), la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” promosso e creato dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” presieduta dalla Dottoressa Chiara Ricci con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e del Consiglio Regionale della Campania.
L’evento ha avuto l’onore di essere accolto dalla presenza e dai saluti del Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli e del Consigliere Comunale Dottoressa Paola Landi.
Tra i giurati presenti in sala vi erano il giornalista e scrittore Vito Pinto, Maria Valeria e Sandra Ruggiero del Caffè Letterario “Rodaviva”, l’autrice e scrittrice Marianna Ventre mentre direttamente dagli Stati Uniti il poeta e drammaturgo Franco D’Alessandro ha inviato a tutti i presenti i suoi saluti e un suo messaggio.
Inoltre, è stato conferito al regista, autore, sceneggiatore e scrittore Italo Moscati il Premio “Equilibri” alla Carriera realizzato dall’artista cavese Annamaria Panariello mentre all’atleta cavese Antonietta Di Martino, campionessa mondiale di salto in alto, (già Socio Onorario dell’Associazione “Piazza Navona”) è stato conferito un ulteriore riconoscimento gentilmente ritirato dal padre Alfonso poiché, per cause di forza maggiore, non ha potuto presenziare all’evento.
In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, di creatrice e di organizzatrice, assieme al fotografo Gino Aloisio,del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” desidero ringraziare di vero cuore tutti gli Autori e le Case Editrici che si sono iscritti, tutti i finalisti che, con le loro famiglie e i loro amici, hanno partecipato con emozione ed entusiasmo alla cerimonia di premiazione, la Giuria che ha lavorato con impegno e onestà e il Comune di Cava de’ Tirreni, in particolar modo nelle persone del Sindaco Vincenzo Servalli, del Consigliere Comunale Paola Landi, il Signor Rino Ferrara e il Signor Vincenzo Davide.
Grazie anche a Corrado Scipioni cui il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” e l’Associazione Culturale “Piazza Navona” doneranno, per ciascun Autore iscrittosi, una delle copie arrivate come da Regolamento alla “Biblioteca del Ricordo Lorenzo, Arianna e Federica” di Montorio al Vomano (Te) nata per non dimenticare i tre ragazzi rimasti uccisi dal terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009.
E ancora, desidero ringraziare: Alberto Accarino e Massimo Pinto della Like you Agency per aver realizzato le riprese, Gino Aloisio per curato la parte fotografica e per aver sostenuto l’organizzazione con attenzione e professionalità, Annamaria Panariello per aver creato le opere consegnate ai vincitori, Guido Mastroianni per la brillante presentazione, Martina Canosa e Angela Rocciola per il prezioso aiuto durante lo svolgimento della manifestazione, la chitarra di Ciro Marraffa e la voce di Antonella Ronca che hanno allietato la serata con della meravigliosa musica classica partenopea.
Un ringraziamento ancora a tutte le strutture del territorio che si sono affiancate al Premio: Hotel Victoria Maiorino, Il Grande Borgo, Le Terrazze di Cristina, Mareluna Experience, Imagine’s Book, Together Bio Hair Spa di Claudio Liguori cui si aggiunge la storica e calabrese azienda Amarelli.
È assolutamente doveroso da parte mia ringraziare ognuno di voi con gratitudine e sincero affetto. Grazie di aver permesso la realizzazione e la riuscita della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”, di aver creduto nel mio progetto, nella mia professionalità e nella mia persona. Incontrarvi e conoscervi personalmente è stata una grande emozione e mi auguro che anche gli Autori non arrivati in finale possano comunque trovare il modo di far parte di “Piazza Navona” condividendo il proprio lavoro e la propria scrittura.
Ancora tante grazie e… alla prossima edizione!
EquiLibri… continua!
Il servizio di RTC Quarta Rete dedicato alla cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale andato in onda nell’edizione delle 14 del Tg
I vincitori del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”
SEZIONE “RACCONTI”
1° – Gabriella Grieco, Lampi di oscurità (EEE, Edizioni Esordienti E-book, 2018)
2° -Emanuele Grandi, Amarilla – Un viaggio a sei zampe (Morphema Editrice, 2018)
3° – Laura De Menech, Quel che resta di me(Ilmiolibro.it/Gruppo Editorale L’Espresso, 2017)
4° – Enrico Pompeo, Scritti (S)connessi (Creativa Edizioni, 2018)
5° – Fabio De Nunzio e Vittorio Graziosi, Sotto il segno della bilancia 3 (Imprimatur Editore, 2017)
SEZIONE “POESIA”
1° – Evaristo Seghetta Andreoli, Morfologia del dolore (Interlinea Edizioni, 2015)
2° – Lisa Di Giovanni, Il Tulipano Rosso (Youcanprint, 2017)
3° – Paola Zugna, La Favola del mio Lupo (Aletti Editore, 2018
4° – Ketty D’Echabur, Mon Amour (MdS Edizioni, 2016)
SEZIONE “ROMANZO”
1° – Alessandra Cotoloni, Il diario di Pietra (Edizioni il Papavero, 2018)
2° – Francesco Lisa, Camurrìa (Edizioni Convalle, 2018)
3° – Paolo Lanzotti, La voce delle ombre (Mondadori, 2017)
4° – Paolo Vanacore, L’ultimo salto del canguro (Castelvecchi, 2017)
5° – Olivia Crosio, Quando mi sei accanto (DeA Planeta, 2018)
SEZIONE “INFANZIA”
1° – Melania Soriani, In viaggio con Amir (Edizioni Leucoteca, 2018)
2° – Paolo Lanzotti, Il Libro di Libri, (Curcio, 2017)
3° – Gabriele Poli, Il giovane inca (Onda d’Urto Edizioni, 2017)
4° – Roberta Fasanotti, Il Signor Puzzapiedi (Giovanelli Edizioni, 2018)
SEZIONE “SAGGISTICA”
1° – Gerardo Di Cola, Federico Fellini e il doppiaggio (Edicola, 2018)
2° – Riccardo Dri, Dallo speculum alle ænigmate (Dissertatio de fœmina) – (Youcanprint, 2016)
3° – Alessandro Ticozzi, Dino Risi, l’Italia in analisi (Sensoinverso Edizioni, 2016)
4° – Paola Zugna, Medjugorie… tra le colline (Tau Editrice, 2018)
Dott.ssa
Chiara Ricci
Presidente Associazione Culturale
“Piazza Navona”