Sabato 25 gennaio 2020 si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa) la Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2019 creato e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” presieduta dalla Dottoressa Chiara Ricci con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
Tale progetto culturale è nato con l’intento di marcare e sottolineare l’equità delle opere e degli Autori partecipanti e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione della ideatrice che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale.
La manifestazione ha avuto l’onore di essere accolta dai saluti istituzionali e dalla presenza del Professor Armando Lamberti, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e della Dottoressa Paola Landi, Consigliere Comunale
Presente in sala anche una rappresentanza della Giuria che si è occupata di valutare e di analizzare le opere iscritte le quali, in questa edizione, hanno abbondantemente doppiato quelle dello scorso anno dimostrando quanto il Premio stia crescendo e quanto si stia consolidando la fiducia nella manifestazione degli Autori, degli Editori e degli addetti ai lavori. I Giurati presenti in sala erano: il Presidente di Giuria Vito Pinto (giornalista e scrittore), Mena Senatore (docente e scrittrice), Sante Avagliano (Marlin Editore), Giancarlo Palumbo (mediatore familiare, counselor e cultore di cinema) e, con un messaggio inviato direttamente dagli Stati Uniti, il poeta e drammaturgo italoamericano Franco D’Alessandro.
In questa edizione sei sono state le categorie premiate (Romanzo, Racconti e Narrativa per l’Infanzia e i Ragazzi sino ai 14 anni, Saggistica, Racconti, Poesia e Fumetto/Graphic Novel) e ai vincitori di ciascuna di esse è stata consegnata l’opera d’arte dal titolo Rinascita creata e realizzata appositamente per questa manifestazione dal Maestro d’Arte salernitano Lucio De Simone.
Inoltre, l’Associazione Culturale “Piazza Navona” ha conferito al giornalista e scrittore Andrea Pamparana il Premio alla Carriera e alla scrittrice e storica napoletana Antonella Orefice il Premio Speciale “EquiLibri 2019”.
In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona” e di ideatrice e organizzatrice del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” desidero ringraziare tutti gli iscritti (Autori e Case Editrici) provenienti da ogni parte dell’Italia, tutti i finalisti che – assieme allo loro famiglie e ai loro amici – hanno partecipato alla manifestazione creando un’atmosfera davvero unica, la Giuria tutta che ha condotto il proprio lavoro con professionalità, onestà e competenza, il Comune di Cava de’ Tirreni nella persona del Sindaco Vincenzo Servalli per aver rinnovato alla mia persona e al mio lavoro la fiducia e l’ospitalità. Un ulteriore ringraziamento va al Vicensindaco Armando Lamberti, al Consigliere Comunale Paola Landi, al Signor Rino Ferrara, al Signor Vincenzo Davide per il prezioso sostegno.
Desidero ringraziare il Signor Giuseppe Perna, Presidente dell’Associazione “Annalisa Durante” di aver sostenuto il mio progetto e di aver accettato di ricevere in dono per la Biblioteca Annalisa Durante, con il consenso unanime degli Autori, una copia cartacea di ciascuna opera iscritta al Premio. Con questo gesto l’Associazione Culturale “Piazza Navona” desidera schierarsi a favore della legalità e della giustizia.
Infine, ma non per ordine di importanza desidero rivolgere un ringraziamento speciale a coloro i quali hanno prestato la loro collaborazione e hanno reso questa manifestazione davvero speciale: al fraterno amico Alberto Accarino per aver realizzato le riprese e il video dell’evento con l’aiuto di Loredana Senatore; Francesco Corrado per aver curato in modo impeccabile la parte fotografica; l’Artista Lucio De Simone per aver realizzato le sue splendide opere; Giovanni Della Valle per aver curato e seguito l’intera parte grafica del Premio; Guido Mastroianni e l’Associazione Saranno Vietresi per aver impreziosito l’evento con una presentazione brillante e degli emozionanti interventi musicali interpretati da Annalaura Cardamone accompagnata alla chitarra da Ciro Marraffa e dal flauto di Alfredo Marraffa.
Grazie anche alle strutture ricettive sul territorio che hanno sostenuto il progetto affiancando l’Associazione Culturale “Piazza Navona” attraverso la realizzazione di convenzioni: l’Hotel Victoria Maiorino, Le Terrazze di Cristina, Casa Cri, B&B CaVa e Dimora Aganoor. Grazie ad Elisabetta Papa titolare della libreria Il Portico di Lisa per aver messo a disposizione dei primi classificati un buono da investire nella lettura e nella cultura; al Caffè Letterario Rodaviva nelle persone di Sandra e Maria Valeria Ruggiero per l’ospitalità e il profumo di casa; a Francesco Saverio Lambiase del servizio offerto.
Era doveroso da parte mia ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancata in questo lungo anno di lavoro favorendo la buona riuscita della manifestazione senza mai smettere di credere nella mia idea e nel mio ambizioso progetto. Grazie sinceramente a tutte le Case Editrici e agli Autori iscritti con i quali l’Associazione Culturale “Piazza Navona” spera di creare e realizzare nuove collaborazioni in favore della cultura.
La Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” 2019
Regia, riprese e montaggio di Alberto Accarino
…Così, non mi resta che darvi appuntamento alla prossima edizione.
#EquiLibri2020 si sta già preparando e in primavera su questo sito verrà pubblicato il nuovo bando con tante novità!
EquiLibri… non si ferma qui!
I Vincitori del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” – Edizione 2019
SEZIONE “FUMETTO/GRAPHIC NOVEL”
1° Elisa Martino, Quelli che incontri a Roma e poi te li scordi, PandiLettere Edizioni, 2018
2° Cristiano Zuccarini, L’Inferno di Dante, Edizioni IlViandante, 2019
SEZIONE “RACCONTI”
1° Massimo Tallone, Il tallone di Achille, Golem Edizioni, 2019
2° Marilena Fonti, Belle ombre imperfette, EEE – Edizioni Esordienti E-book, 2019
3° Michela Castello, Stella Polare, Dreambook Edizioni, 2016
SEZIONE “SAGGISTICA”
1° Gerardo Di Cola, Lydia Simoneschi la voce del cinema italiano, èDICOLA editrice, 2017
2° Giovanni Angelo Cianti, Pianeta Terra – Benvenuti all’inferno. Passato, presente e (probabile) futuro della mandria umana, Evo Editorial, 2019
3° Nando Mainardi, La magnifica illusione. Giorgio Gaber e gli anni ’70, Vololibero Edizioni, 2016
SEZIONE “POESIA”
1° Il Principe, Punti deboli, Scatole Parlanti, 2018
2° Niko Mucci, Il vento al guinzaglio, Argento Vivo Edizioni, 2019
3° Anna Santarelli, Passi d’inverno, Carta e penna, 2019
4° Lara Di Carlo, Oltre una finestra, Colosseo Editoriale, 2017
Menzione Speciale: Costantino Dilillo, Greggi di ginestre, Edizioni Il Faggio, 2019
SEZIONE “RACCONTI E NARRATIVA PER L’INFANZIA E RAGAZZI SINO AI 14 ANNI”
1° Anselmo Roveda, Nino e la mafia, Coccole Books, 2017
2° Maura Picinich, E dopo verrà il buio, Giazira Scritture, 2018
3° Chiara Ceneroni ed Elisa Donetti, Il bambino dal sorriso magico, Morphema Editrice, 2018
4° Monica Rocca, Mirabilia. Il regno oltre il muro, La Rondine Edizioni, 2018
5° Alessandra Piscia, Daniela Costamagna, Maria Diletta Quarini, Le Bugistorie, Morphema Editrice, 2019
Menzione speciale: Daniela Valente, Dura la vita da duro, Coccole Books, 2017
SEZIONE “ROMANZO”
1° Renato Carlo Miradoli, Epistola a Tiberio, BiElleEsse Editore, 2015
2° Mimma Leone, Le congiunzioni della distanza, Alter Ego Edizioni, 2018
3° pari merito:
Franco Ambrosio a.C., Edizioni Il Faggio, 2019 [Ebook]
Sara Ficocelli, Samia non torna a scuola, MdS Editore, 2018
4° Piero Alessi, Cariddi, YoucanPrint, 2017
5° Mariagiovanna Grifi, Chiamatemi Paola Riccora. Come una sinora dell’alta borghesia napoletana diventò commediografa di successo, Il Mondo di Suk, 2016
Menzione Speciale: Toran N. Anderson, La Città dai cento colori, Argento Vivo Edizioni, 2019
Dr.ssa Chiara Ricci
Presidente Associazione Culturale “Piazza Navona”