Il 23 e il 24 marzo il mondo dei manga sbarca sul grade schermo con un film evento My Hero Academia – The Movie: Two Heroes: il film animato tratto dalla celebre serie di fumetti giapponese che anche in Italia sta riscuotendo un incredibile successo. La rubrica online “Piazza Navona” ha visto il film in anteprima e vi racconta di questa scuola per diventare eroi…
La trama
All Might riceve da Melissa, figlia diciassettenne del suo vecchio amico Dave Shield, l’invito a raggiungere I Island dove potrà prendere parte all’inaugurazione della fiera I Expo che si terrà su questa piattaforma scientifica. L’invito è valido per due persone e All Might porta con sé il suo allievo e pupillo Izuku Midoriya – detto Deku – che non desidera altro se non diventare un eroe soprattutto dopo aver ricevuto (proprio da All Might) il Quirk One for All.
Arrivato ad I Island, però, Deku avrà una sorpresa. A quanto pare non sarà il solo a partecipare in esclusiva all’inaugurazione dell’I Expo… anche tutta la sua classe è lì! Ma ben presto la situazione precipita: un Villain manda all’aria l’evento e attacca tutti gli Eroi presenti compreso All Might. Ora tutto è nelle mani di Deku e dei suoi compagni. Riusciranno a salvare gli Eroi e, in particolar modo, l’Hero numero uno? E, ancora, cosa si nasconde dietro questo attacco?
Il trailer
Sul film
My Hero Academia – The Movie: Two Heroes dopo tanta attesa da parte dei fan e dopo l’uscita giapponese dello scorso agosto arriva finalmente al cinema – distribuito da Nexo Digital – in una proiezione evento solo il 23 e il 24 marzo. Il film è tratto dal manga My Hero Academia creato da Kohei Horikoshi ottendo un successo planetario e arrivato oggi ad oltre duecento episodi.
Al centro di questa vicenda vi è l’Hero Number One All Might (che tradotto in italiano significa tutti possono ma anche tutta forza lanciando, così, un messaggio positivo e di speranza per tutti) dando uno sguardo anche al suo passato. Inoltre, si racconta del primo incontro con Deku, il ragazzino che desidera diventare un Eroe pur non avendo alcun Quirk, ovvero nessun “potere” particolare per combattere il Male.
Ed è così che All Might gli fà dono del suo One for All (“uno per tutti” in italiano ricordando non poco I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas padre). In tal modo il ragazzo può iscriversi alla scuola per Eroi e realizzare il suo sogno. Da questo episodio prende il via l’avventura di questo film animato che grande successo ha riscosso in Giappone. E in Italia tale risultato sembra non tarderà ad arrivare tanti sono gli appassionati di questo fumetto edito dalla Star Comics.
Naturalmente per la realizzazione di questo cartone animato è stata necessaria la “benedizione” del creatore della serie anime il quale è stato molto felice di accettare e di prendere parte a questo progetto dando vita a nuovi personaggi che non appartengono al fumetto come quello di Melissa.
Si tratta senza dubbio di un film animato che tra gli appassionati del genere riscuoterà un grande successo bissando quello nipponico (già si parla del sequel!). My Hero Academia – The Movie: Two Heroes è un prodotto ben confezionato seppur dotato di un impianto narrativo debole e a tratti scontato ma in questi casi a farla da padrone sono i personaggi: tutto è puntato su di loro… attenzione compresa!
Non mancheranno l’azione, il colore, lo sguardo su un’adolescenza atipica ma con i normali scompensi di cuore che inizia a battere troppe forte. Naturalmente, infine, non può mancare la morale come ogni favola (antica o moderna) che si rispetti: lottare sempre per i propri sogni e battersi sempre per aiutare il prossimo e sconfiggere il Male. Anche agendo in questo modo, in fondo, si è degli Eroi!
Voto 2,5/5
Scheda tecnica
Titolo Originale: Boku no Hero Academia The Movie
Regia: Kenji Nagasaki
Soggetto: dal manga My Hero Academia
Sceneggiatura: Yosuke Kuroda
Musica: Yuuki Hayashi
Interpreti: Daiki Yamashita, Nobuhiko Okamoto, Kenta Miyake, Yuuki Kaji, Ayane Sakura, Kaito Ishikawa, Mirai Shida, Katsuhisa Namase, Toshiki Masuda, Marina Inoue, Ryou Hirohashi, Aoi Yuki
Distribuzione: Nexo Digital
Paese: Giappone
Anno: 2018
Data di uscita: 23 – 24 marzo 2019
Durata: 96 minuti