Fanny Ardant e Daniel Auteuil sono i protagonisti del film “La belle époque” di Nicolas Bedos presentato in anteprima stampa alla scorsa Festa del Cinema di Roma e da oggi nelle nostre sale. La Rubrica online “Piazza Navona”, presente all’evento, vi racconta di questo gioiello cinematografico da non perdere!
La trama
Victor è un fumettista di circa sessant’anni che sembra non riconoscersi più nel tempo e nella vita che vive. È un uomo all’antica, preferisce la carta e la penna alle fredde e-mail, non ama né comprende le moderne e, spesso, estrose tecnologie. Insomma: è nel pieno di una crisi lavorativa, esistenziale e personale cui si vanno ad aggiungere i sempre più frequenti litigi al vetriolo con sua moglie Marianne.
Quest’ultima, infatti, al contrario del marito pare sentirsi molto più a suo agio con il tempo che passa, con la freddezza dei mezzi di comunicazione (e non solo) e con l’invadenza della tecnologia in ogni campo. Un nuovo mondo e una nuova speranza, però, si aprono a Victor quando incontra il giovane imprenditore Antoine il quale gli propone un viaggio nel tempo in piena regola. Sta a Victor scegliere dove e quando. La risposta non tarda ad arrivare: al 16 maggio 1974 quando, in un caffè di Lione, incontra la donna della sua vita: Marianne.
Il trailer
Sul film
Alla scorsa Festa del Cinema di Roma numerosi sono stati i film degni di nota. Tra questi vi è La belle époque che, da oggi 7 novembre sarà nelle nostre sale distribuito da I Wonder Pictures dell’attore e regista Nicolas Bedos. Il film, inoltre, è già presentato con grande successo e fuori concorso al Festival di Cannes 2019, al Festival del Film di Amburgo 2019, al Festival del Film di Londra 2019.
I protagonisti sono Fanny Ardant e Daniel Auteuil: eccezionali nei rispettivi ruoli di moglie e marito di mezz’età: l’una attiva, vivace, con tanta voglia di vivere e di essere amata; l’altro nostalgico, silenzioso, un tantino fuori dal mondo e… con tanta voglia di essere amato. Tra i due sembra essersi interrotta la comunicazione e Victor – Daniel non fa che ricercare sua moglie tra i suoi ricordi e i suoi disegni. Ma lui ha bisogno di quella donna ora. Oggi. Ed è da questo momento che la vicenda inizia, ovvero quando viene chiesto a Victor: quale giorno più bello e indimenticabile vorrebbe rivivere?
La belle époque è davvero un viaggio nella “belle époque” della vita del protagonista e di ognuno di noi. Un viaggio nel tempo alla ricerca della propria felicità e dei momenti che hanno contribuito a renderci felici anche se per un momento… magari quel momento che ci ha cambiato la vita!
Nicolas Bedos ha realizzato un piccolo grande gioiello del Cinema europeo contemporaneo. Si sentiva la necessità di questa magia, di questa originalità, di questa tenerezza, di questo viaggio triplice viaggio nel tempo e alla ricerca dei propri sentimenti e di se stessi. Il regista ha veramente creato un concentrato di ironia e di emozioni, di semplicità e di profondità.
Questo è senza dubbio merito anche dei suoi attori, Fanny Ardant e Daniel Auteuil su tutti, ma anche di Doria Tillier considerata tra le attrici più promettenti del momento nonché la “Julia Roberts francese”.
La belle époque non perde occasione per essere anche un surreale e fantastico film di riflessione sul nostro passato e il nostro presente, sulle occasioni perdute e mancate, su quelle che non siamo stati in grado di cogliere sino in fondo, su quelle di cui proprio non ci siamo mai accorti… E voi, se poteste rivivere un giorno indimenticabile e importante della vostra vita, quale scegliereste e dove andreste?
Buon viaggio e… buona visione a tutti!
Voto 4,5/5
Scheda tecnica
Titolo originale: La belle époque
Regia: Nicolas Bedos
Cast: Daniel Auteuil, Fanny Ardant, Guillaume Canet, Doria Tillier, Pierre Arditi, Denis Podalydès
Sceneggiatura: Nicolas Bedos
Montaggio: Anny Danché, Florent Vassault
Musica: Anne-Sophie Versnaeyen
Fotografia: Nicolas Bolduc
Scenografia: Stéphane Rozenbaum
Produzione: Les Films du Kiosque, Pathé Films, Orange Studio, France 2 Cinéma, Hugar Prod, Fils, Umedia
Distribuzione: I Wonder Pictures
Paese: Francia
Anno: 2019
Durata: 115 minuti
Uscita in sala: 7 novembre 2019